Le migliori università in Italia: la nuova classifica THE 2025
Quali sono le migliori università italiane secondo la classifica Times Higher Education World University Rankings 2025 che mette in fila il meglio degli atenei in giro per il mondo.
Nella nuova edizione della graduatoria internazionale troviamo diverse università italiane, di cui tre presenti nelle prime 200 posizioni. In generale la rappresentanza dell’Europa ai vertici della classifica si è ridotta: attualmente il Vecchio Continente conta 91 dei 200 migliori atenei al mondo, mentre nel 2019 erano 99.
Al primo posto della classifica mondiale c’è l’Università di Oxford che precede il Massachusetts Institute of Technology e l’Università di Harvard. La Princeton University completa il quartetto di atenei statunitensi in testa alla classifica, precedendo la britannica Università di Cambridge.
Dal sesto al decimo posto è ancora dominio a stelle e strisce, interrotto solo dalla nona posizione occupata dall’Imperial College di Londra: sesta posizione per Stanford, settima per il California Institute of Technology, ottava per Berkeley e decima per Yale.
POTREBBE INTERESSARTI
-
In Sicilia scoperta la porta Nord dell'antica città di Selinunte
-
Incredibile scoperta in Sardegna: spuntano i resti di un dinosauro
-
Da Milano a Londra col treno Frecciarossa: quando sarà possibile
-
Paura lupi a Milano: nuovo avvistamento, cosa dicono gli esperti
-
Il palazzo di Milano da 1,3 miliardi: trattativa in corso
-
Linus contro il Comune di Riccione, scoppia il caso Radio Deejay
-
Cosa sono i Biscotti Garibaldi citati da Re Carlo a Montecitorio
-
Temptation Island perde la storica location: venduto il resort
-
Cosa si sa sul matrimonio da sogno di Jeff Bezos a Venezia