I migliori quartieri dove comprare casa da Roma a Milano

Da Roma a Milano i migliori quartieri dove acquistare casa in Italia selezionati in base ai servizi, ai trasporti pubblici, ai negozi, e alle scuole

Nonostante il periodo sembra che il settore immobiliare non conosca crisi, anzi. Sono sempre più gli italiani che potendo decidono di investire nel mattone acquistando una nuova casa. Da Nord a Sud le più belle città d’Italia si “sfidano” con quartieri moderni o storici tra i più belli al mondo. Scegliere i migliori quartieri dove comprare casa non è solo qualcosa di soggettivo basato sulla comodità o sull’estetica ma può essere valutato anche in base a diversi criteri come i servizi offerti.

Il miglior quartiere dove comprare casa a Roma

La Città Eterna è una delle più cliccate e desiderate in campo immobiliare; chi desidera vivere a Roma dovrebbe valutare le zone del centro. Qui infatti qualità e costo vanno di pari passo. Tra i migliori quartieri di Roma dove vivere c’è quindi il centro storico seguito poi dal quartiere Parioli, Centocelle, Appio-Latino, la Tuscolana e Cinecittà fino ad Appia Antica. Seguono poi i quartieri di Aurelio, Roma delle Torri, Portuense, Monte Sacro, Monte Verde, Ostia, Acilia e il modernissimo Eur. A definire i migliori quartieri dove vivere a Roma ci sono l’accessibilità, i servizi di trasporto e i parcheggi ma anche la presenza di scuole e di strutture sanitarie.

Quartieri dove abitare a Roma

Il miglior quartiere dove comprare casa a Milano

Anche a Milano ci si concentra su servizi, parcheggi, scuole e strutture sanitarie ma si punta l’attenzione anche sulla presenza di esercizi commerciali di vicinato. La città meneghina è stata divisa in 88 quartieri e a prevalere è la zona che spazia tra via san Vittore e via Vincenzo Monti che spicca per i numerosi servizi d’interesse offerti. A seguire si trovano poi il Duomo, Guastalla, il quartiere artistico di Brera e Città Studi he scala la classifica e riceve importanti riconoscimenti.

Skyline di Milano

Il miglior quartiere dove comprare casa a Napoli

La bellissima città di Napoli ha seguito il criterio delle municipalità per poter selezionare il miglior quartiere dove comprare casa; in base ai servizi offerti e alla qualità delle costruzioni si classificano in prima posizione i quartieri Avvocata e Montecalvario apprezzati per il trasporto pubblico e l’istruzione mentre al secondo posto troviamo Chiaia e Posillipo tra i più cari della città. A chiudere la top 3 c’è il Vomero.

Migliori quartieri dove comprare casa a Napoli

Il miglior quartiere dove comprare casa a Bologna

La città dei lunghi portici e apprezzata da moltissimi studenti fuori sede presenta diversi quartieri dove comprare casa. La zona più popolare di Bologna è senza dubbio Savena dove è possibile avere strutture ospedaliere, numerose attività commerciali e un’ottima rete di trasporto pubblico.

Quartieri migliori dove abitare a Bologna