Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori pandori nei supermercati: la classifica 2022

Quali sono i migliori pandori presenti all'interno dei supermercati italiani: ecco la classifica del 2022 in base alle analisi condotte da Altroconsumo

Migliori pandori supermercati 2022

L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha messo alla prova nove pandori tra quelli più venduti nei supermercati italiani, stilando la classifica dei migliori sulla base di analisi di laboratorio e prove di assaggio.

Come il panettone, anche il pandoro è un prodotto vincolato da regole stabilite da un decreto interministeriale che dal 2005 ne tutela le qualità: solo i prodotti realizzati con ingredienti specifici possono fregiarsi del nome pandoro.

Nella produzione dei pandori, per esempio, non è ammesso l’uso di materie grasse dal burro e l’impasto deve obbligatoriamente contenere una certa quantità di tuorlo d’uovo. Il lievito, inoltre, deve essere ottenuto naturalmente dalla lavorazione precedente: solo così è possibile ottenere il tipico sapore leggermente acido dell’impasto del pandoro tradizionale.

Nei test di laboratorio portati avanti da Altroconsumo che ha stilato anche la classifica dei migliori panettoni del 2022, nessun pandoro ha evidenziato problematiche: tutti i prodotti analizzati erano caratterizzati da un peso conforme a quello dichiarato nell’etichetta e le quantità di uova e di burro usate per l’impasto rispettavano i limiti imposti dalla legge.

Oltre alle analisi di laboratorio, i pandori presenti nei supermercati italiani protagonisti dei test di Altroconsumo, sono passati attraverso gli assaggi di una severa giuria di pasticceri e di semplici consumatori. Negli assaggi sono stati valutati diversi fattori, dall’aspetto interno ed esterno all’aroma, passando per il gusto. I pasticceri sono stati colpiti da tre pandori su tutti: Melegatti, Dal Colle e Balocco.

Per non influenzare il giudizio dei pasticceri e dei consumatori che hanno assaggiato i pandori, ogni prodotto è stato presentato rigorosamente senza confezione, così da evitare di poter essere riconosciuto. La giuria composta dai consumatori ha apprezzato in modo particolare il pandoro Duca Moscati (Eurospin), premiato da Altroconsumo come il migliore nel rapporto qualità-prezzo tra quelli analizzati.

I migliori pandori presenti sul mercato

In vetta alla classifica dei migliori pandori presenti nei supermercati italiani stilata da Altroconsumo in base alle analisi di laboratorio e agli assaggi troviamo Tre Marie Il Magnifico Pandoro: questo prodotto ha ricevuto un punteggio di 75 sinonimo di qualità ottima, il bollino di Miglior del test e ha soddisfatto sia gli esperti pasticceri che i consumatori.

In seconda posizione troviamo Bauli Il Pandoro di Verona con un punteggio di 74. Sul gradino più basso del podio, invece, con 71 punti c’è Coop Pandoro Classico. Seguono Duca Moscati (Eurospin) Pandoro, eletto con il bollino di Miglior acquisto, Maina Il Pandoro, Paluani Pandoro di Verona Gran Velo, Melegatti Il Pandoro Originale di Verona, Dal Colle Pandoro Classico e Balocco Il Pandoro.

Tra i dolci tipici della tradizione natalizia italiana, il pandoro ha origini molto antiche, anche se la nascita della ricetta moderna risale all’Ottocento. Il nome pandoro deriva dal “pan de oro” in lingua veneta:  in passato veniva servito sulle tavole dei ricchi veneziani insieme al nadalin.

Migliori pandori nei supermercati: la classifica 2022 di Altroconsumo

  • #1 Tre Marie Il Magnifico Pandoro
  • #2 Baui Il Pandoro di Verona
  • #3 Coop Pandoro Classico
  • #4 Duca Moscati (Eurospin) Pandoro
  • #5 Maina Il Pandoro
  • #6 Paluani Pandoro di Verona Gran Velo
  • #7 Melegatti Il Pandoro Originale Verona
  • #8 Dal Colle Pandoro Classico
  • #9 Balocco Il Pandoro.