Migliori ghiaccioli nei supermercati: classifica di Gambero Rosso
Leggeri e dissetanti, i ghiaccioli sono un'ottima alternativa al classico gelato artigianale: ecco i migliori da supermercato, per Gambero Rosso
Quando il caldo prende il sopravvento, non c’è niente di meglio che un buon ghiacciolo rinfrescante: si tratta di un’ottima alternativa al gelato artigianale, dal momento che risulta essere molto più leggero e dissetante – senza contare le calorie! Il ghiacciolo, inoltre, piace a grandi e piccini ed è uno snack alternativo da gustare anche in spiaggia. Gli esperti di Gambero Rosso hanno assaggiato quelli più diffusi in commercio: ecco la classifica dei migliori ghiaccioli nei supermercati.
Ghiaccioli, una bontà rinfrescante
Chissà quante volte, da piccini, abbiamo assaporato un buon ghiacciolo o addirittura ci siamo divertiti a prepararne qualcuno in casa con il succo di frutta: dall’alba dei tempi, questo snack così rinfrescante è un’opzione molto invitante per soddisfare il palato e, contemporaneamente, sopportare meglio il caldo estivo. Di ghiaccioli oggigiorno ce ne sono tantissimi in commercio, da quelli che vanno per la maggiore (i classici gusti agrumati o la menta) alle novità che sono vere e proprie esplosioni di sapore. Scopriamo quali sono quelli più buoni, secondo gli esperti di Gambero Rosso.
La classifica dei migliori ghiaccioli
Tra i ghiaccioli assaggiati da Gambero Rosso c’è il Pirulo Mini Tropical della Nestlè, che si aggiudica il sesto posto in classifica: a vederlo sembra quasi una caramella gustosissima, con i suoi colori invitanti e un intenso profumo esotico. Spiccano le note di ananas e frutti tropicali, che tuttavia si confondono eccessivamente al palato. Degna di nota è la sua consistenza, ma anche la presenza non eccessiva di zuccheri.
Stretto “parente” dello storico Piedone, il ghiacciolo Ditone di Algida conquista il quinto posto in classifica: arancia e fragola si mescolano amabilmente al palato, senza risultare troppo stucchevoli. La dolcezza è abbastanza contenuta, mentre la consistenza non ricorda quella tipica del ghiacciolo, un po’ più croccante, essendo invece particolarmente morbida.
Il quarto posto va ad un altro pezzo di storia di Algida: stiamo parlando del Liuk, una vera rivoluzione nel mondo dei ghiaccioli. In realtà, tecnicamente somiglia più ad un gelato, dal momento che contiene latte scremato reidratato e proteine del latte. Pur se abbastanza zuccherino, l’abbinamento intramontabile tra limone e liquirizia ne fa uno dei ghiaccioli più godibili dell’estate.
Una delle ultime novità in fatto di ghiaccioli è l’Estathè Ice Limone di Ferrero, che ripropone una classica bevanda estiva in versione ancora più fresca e si aggiudica il terzo posto. L’esperimento, secondo gli esperti di Gambero Rosso, si rivela vincente: le note di limone sono molto delicate e persistono al palato, sembra quasi di “prendere a morsi la versione solida del classico tè freddo Estathè”.
Il secondo posto va ad un altro prodotto storico, il Lemonissimo di Algida: il suo punto di forza è la combinazione di diverse consistenze, tra la “scorza” croccante al limone e il delicato cedro che costituisce la parte più morbida, regalando una piacevole sensazione di scioglievolezza in bocca. Inoltre il ghiacciolo non è eccessivamente dolce e zuccherino.
Infine, al primo posto troviamo il Calippo Lime di Algida, un altro ghiacciolo iconico. Si aggiudica la medaglia d’oro per i suoi sentori di lime e la struttura uniforme e omogenea, oltre che per la consistenza croccante. Le note agrumate sono molto delicate e la dolcezza, come riportano gli esperti, è “estremamente bilanciata e non invadente”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Le 33 migliori pasticcerie d'Italia 2025 per Gambero Rosso
-
Schiuma del mare in strada a Livorno: cosa è successo e i rischi
-
Il caso della rotatoria a Varese: auto contromano e caos
-
Quali sono le regioni d'Italia con più omicidi
-
Un pettirosso è morto in Italia dopo aver volato per 2 mila km
-
Le migliori pizze surgelate nei supermercati per Gambero Rosso
-
Migliori città al mondo, un'italiana scala la Top 10 del 2024
-
Perché i TikToker amano la chiesa di Sant’Ignazio a Roma
-
"Il turismo a Napoli fa schifo": l'accusa da Milano