Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I migliori 100 hotel del mondo: tutti gli italiani premiati

Arriva la classifica dei 100 migliori hotel in tutto il mondo, che per servizi e location hanno conquistato i turisti: ecco le strutture italiane premiate

Grand Hotel Excelsior Vittoria

Nel viaggio, quel che conta è andare alla scoperta di posti nuovi. Ma per goderci davvero una vacanza, anche l’hotel in cui soggiorniamo ha la sua importanza. Nella classifica delle 100 migliori strutture al mondo, ne compaiono alcune italiane: delle vere eccellenze nel settore alberghiero.

I 100 migliori hotel del mondo

Come ogni anno, la rivista di viaggi ‘Travel+Leisure’ ha stilato la classifica dei 100 migliori hotel sparsi per il mondo. A votare sono stati i suoi lettori, che hanno potuto scegliere tra una vasta gamma di strutture perfette per ogni tipo di esigenza: dagli alberghi extralusso ai glamping nella natura, passando per suggestivi rifugi di montagna e resort in riva al mare. Insomma, ce n’è per tutti i gusti – e per tutte le destinazioni.

Gli hotel premiati nel 2021 si trovano in effetti in ogni angolo del globo: non solo paradisi caraibici o metropoli da sempre al top per il turismo, ma anche sperdute località immerse nel verde e mete avventurose da un capo all’altro del mondo. Sorprende ad esempio l’Africa, che guadagna ben 13 posizioni di prestigio nella classifica generale. E il primo posto è proprio il suo: il miglior hotel del mondo è il Mahali Mzuri, un safari camp sito all’interno del Masai Mara, in Kenya.

Il secondo posto ci porta poi in Costa Rica, dove si trova il Nayara Tented Camp (nel cuore dell’Arenal Volcano National Park). Mentre la medaglia di bronzo va a The Opposite House di Pechino, splendido edificio in vetro color smeraldo progettato dall’architetto giapponese Kengo Kuma.

Per scegliere gli hotel meritevoli di entrare in questa speciale classifica, i viaggiatori hanno basato il loro voto sulla propria esperienza tenendo in considerazione vari fattori, tra cui: la struttura, la location, i servizi offerti e il cibo servito.

Gli hotel italiani premiati

Tra i migliori hotel del mondo ne compaiono anche alcuni italiani. Il primo della nostra penisola si trova in 15esima posizione, ed è il Mandarin Oriental di Milano, che sorge a due passi dal Teatro La Scala. Il 20esimo posto va invece a Il Sereno Lago di Como, adagiato sulla sponda del ramo comense nel centro del borgo di Torno.

Per trovare un altro hotel italiano dobbiamo poi scendere alla 27esima posizione, dove si trova Il Pellicano di Porto Ercole, nella cornice dell’incantevole promontorio dell’Argentario. Spostiamoci a Sorrento, per il 48esimo posto della classifica: è questo il traguardo conquistato dal Grand Hotel Excelsior Vittoria (in foto), affacciato sul panorama del Golfo di Napoli. Infine, in 59esima posizione, c’è il St. Regis Florence, che si trova a due passi dal centro storico di Firenze.