Le mete e le attrazioni d'Italia preferite dai turisti stranieri
L’Italia resta uno dei Paesi preferiti dai turisti a livello mondiale: un’indagine condotta da parte di Visit Italy ha rivelato che l’estate appena conclusa ha fatto segnare un nuovo record per il turismo italiano, con oltre 230 milioni di presenze registrate, il 2,3% in più rispetto all’anno precedente.
Ruben Santopietro, CEO e founder di Visit Italy, ha parlato così del flusso turistico nel nostro Paese, affrontando il tema delicato dell’Overtourism che è sempre di grande attualità:
“Con solo il 5% dei turisti che si avventura verso destinazioni meno conosciute, il rischio di sovraffollamento nelle mete più popolari diventa sempre più concreto – si legge su ‘Il Mattino’ – se non interveniamo subito, entro il 2030 il 50% delle principali destinazioni italiane potrebbe diventare inaccessibile a causa del turismo di massa.
È fondamentale promuovere un turismo più bilanciato, valorizzando anche i tesori meno noti del nostro territorio. Per proteggere il patrimonio culturale e generare valore per le comunità locali, è indispensabile adottare strategie di destagionalizzazione e una gestione sostenibile. Solo così il turismo potrà davvero contribuire a costruire un futuro migliore”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Omicidio Chiara Poggi, è polemica sul "Garlasco show" in Italia
-
Il piatto "italiano" che Lady Gaga ama cucinare: la rivelazione
-
La triglia "aliena" è arrivata nel mare della Sicilia: i rischi
-
Laguna di Orbetello invasa dai moscerini: "Calamità naturale"
-
Piano di riarmo in Italia: quanti soldati ha l'esercito italiano
-
La migliore pizza al mondo si mangia in Italia: le 19 più buone
-
I migliori oli extravergine italiani del 2025 per Gambero Rosso
-
Set di Gomorra Le origini ai Quartieri Spagnoli: esplode il caso
-
Allarme olio straniero in Italia: cosa sta succedendo