Le mete e le attrazioni d'Italia preferite dai turisti stranieri
L’Italia resta uno dei Paesi preferiti dai turisti a livello mondiale: un’indagine condotta da parte di Visit Italy ha rivelato che l’estate appena conclusa ha fatto segnare un nuovo record per il turismo italiano, con oltre 230 milioni di presenze registrate, il 2,3% in più rispetto all’anno precedente.
Ruben Santopietro, CEO e founder di Visit Italy, ha parlato così del flusso turistico nel nostro Paese, affrontando il tema delicato dell’Overtourism che è sempre di grande attualità:
“Con solo il 5% dei turisti che si avventura verso destinazioni meno conosciute, il rischio di sovraffollamento nelle mete più popolari diventa sempre più concreto – si legge su ‘Il Mattino’ – se non interveniamo subito, entro il 2030 il 50% delle principali destinazioni italiane potrebbe diventare inaccessibile a causa del turismo di massa.
È fondamentale promuovere un turismo più bilanciato, valorizzando anche i tesori meno noti del nostro territorio. Per proteggere il patrimonio culturale e generare valore per le comunità locali, è indispensabile adottare strategie di destagionalizzazione e una gestione sostenibile. Solo così il turismo potrà davvero contribuire a costruire un futuro migliore”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quando inizia la stagione balneare in Italia: annuncio di Salvini
-
Il vigneto più caro al mondo è in Italia: quanto costa e dov'è
-
Dove sarà sepolto Papa Francesco: storia di Santa Maria Maggiore
-
Quanto è aumentata la spesa al supermercato dal 2020 a oggi
-
Le 100 persone più influenti nel 2025 del Time: c'è un'italiana
-
Nuovo Papa, i favoriti e i legami con le parrocchie a Roma
-
Piazza San Carlo, incredibile scoperta: una palla di cannone
-
Ristorante 3 Stelle Casa Perbellini chiude nei weekend: la svolta
-
Perché Papa Francesco ha scelto l'ardesia ligure per la sua tomba