Le mete e le attrazioni d'Italia preferite dai turisti stranieri
L’Italia resta uno dei Paesi preferiti dai turisti a livello mondiale: un’indagine condotta da parte di Visit Italy ha rivelato che l’estate appena conclusa ha fatto segnare un nuovo record per il turismo italiano, con oltre 230 milioni di presenze registrate, il 2,3% in più rispetto all’anno precedente.
Ruben Santopietro, CEO e founder di Visit Italy, ha parlato così del flusso turistico nel nostro Paese, affrontando il tema delicato dell’Overtourism che è sempre di grande attualità:
“Con solo il 5% dei turisti che si avventura verso destinazioni meno conosciute, il rischio di sovraffollamento nelle mete più popolari diventa sempre più concreto – si legge su ‘Il Mattino’ – se non interveniamo subito, entro il 2030 il 50% delle principali destinazioni italiane potrebbe diventare inaccessibile a causa del turismo di massa.
È fondamentale promuovere un turismo più bilanciato, valorizzando anche i tesori meno noti del nostro territorio. Per proteggere il patrimonio culturale e generare valore per le comunità locali, è indispensabile adottare strategie di destagionalizzazione e una gestione sostenibile. Solo così il turismo potrà davvero contribuire a costruire un futuro migliore”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quanto costa un selfie con Jennifer Lopez a Lucca: la maxi cifra
-
Panico Garisenda: "Andate via, sta crollando", ma è un errore
-
A due passi da Milano nasce una laguna con acqua cristallina
-
Perché Sapiens su Rai 3 ha fatto infuriare la Val di Sole
-
Bambini al ristorante sì o no? L'esempio di chef Borghese
-
Stabilimenti estate 2025, prezzi ombrelloni e lettini in Italia
-
Chi fa il miglior sushi in Italia e dove si mangia: i premi 2025
-
Stash dei The Kolors ha aperto una focacceria a Capri
-
Allarme in Italia e non solo, mare sempre più scuro: cosa succede