Luoghi del Cuore FAI, la prima Top 10 dei più votati
Il censimento FAI dei Luoghi del Cuore 2025 svela i dieci luoghi più amati e votati d'Italia, con oltre 450.000 voti raccolti in meno di due mesi
Il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) ha presentato la classifica provvisoria del suo dodicesimo censimento, ‘I Luoghi del Cuore’, con l’obiettivo di mobilitare gli italiani nella salvaguardia del patrimonio artistico, storico e naturale del Paese.
Partecipazione record per i Luoghi del Cuore FAI: oltre 450.000 voti
Supportato da Intesa Sanpaolo, il progetto ‘I Luoghi del Cuore’ è stato accolto con grande entusiasmo: in meno di due mesi sono stati raccolti oltre 450.000 voti, che hanno rivelato una partecipazione senza precedenti nella storia del programma.
La partecipazione di migliaia di persone è un chiaro segnale della forte connessione che lega i cittadini al patrimonio culturale e naturale dell’Italia. Il censimento offre infatti una preziosa opportunità: i luoghi che ricevono il maggior numero di voti potranno beneficiare di interventi di recupero e valorizzazione, contribuendo a conservare e promuovere queste ricchezze per le future generazioni.
La possibilità di votare rimarrà aperta fino al 10 aprile 2025, sia online che tramite moduli cartacei disponibili sul sito dedicato. Ogni segnalazione rappresenta un passo verso la tutela di un pezzo di patrimonio italiano, che può essere un piccolo borgo, una chiesa o un angolo naturale di particolare bellezza.
Luoghi del Cuore FAI 2025: un censimento per salvaguardare il patrimonio italiano
Iniziative come questa promossa da FAI mostrano quanto l’Italia sia ricca di bellezze da preservare. Finora, sono stati segnalati oltre 20.000 luoghi, con il coinvolgimento di realtà locali come Pro Loco, scuole, Comuni e Parrocchie.
Oltre 100 comitati, in 18 regioni, si sono attivati per sensibilizzare alla causa e promuovere il voto per luoghi di particolare valore per la comunità. Tra le regioni con più adesioni spiccano Lombardia, Puglia e Veneto, seguite da altre località che si mobilitano per valorizzare il proprio territorio.
L’attenzione dei votanti è andata a diverse tipologie di siti: borghi, chiese, castelli, ma anche aree naturali, ferrovie storiche e, in alcuni casi, beni insoliti come un piroscafo degli anni Venti ancorato sul Lago d’Iseo e un hotel di legno abbandonato nella Sila catanzarese. Molti luoghi ambientali stanno conquistando posizioni rilevanti nella classifica, segno di una crescente sensibilità verso la protezione dell’ambiente.
In vetta alla classifica provvisoria troviamo la Scuola militare Nunziatella di Napoli, uno dei più antichi istituti di formazione militare al mondo, insieme alla sua Chiesa settecentesca, un capolavoro rococò. Segue la Fontana Antica di Gallipoli, risalente al periodo rinascimentale, amata per le sue decorazioni mitologiche e votata affinché sia protetta e valorizzata. Al terzo posto si posiziona la Chiesa di San Giorgio nel borgo di Tellaro, affacciata sul pittoresco Golfo dei Poeti a Lerici, oggi bisognosa di restauri.
La classifica provvisoria dei più votati Luoghi del Cuore FAI 2025
-
- 1. Scuola militare e Chiesa della Nunziatella a Napoli
- 2. Fontana Antica di Gallipoli (LE)
- 3. Chiesa di San Giorgio nel borgo di Tellaro a Lerici (SP)
- 4. Castello di Feltre (BL)
- 5. Villa Bonelli a Barletta (BT)
- 6. Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina a Monte Quisquina (AG)
- 7. Faro di Mangiabarche a Calasetta (SU)
- 8. Acqui e l’Acquese ad Acqui Terme (AL)
- 9. Grotta del Cervo, riserva naturale Grotte di Pietrasecca a Carsoli (AQ)
- 10. Pian della Mussa a Balme (TO).
POTREBBE INTERESSARTI
-
Comune di Avetrana contro la serie Disney: ricorso per fermarla
-
La classifica dei migliori cibi pugliesi secondo prof Schettini
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2024: novità e prezzi
-
Portarono via reperti dall'Italia: il loro gesto prima di morire
-
Trentino regione più cara d'Italia: quanto spende una famiglia
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes
-
Casa a Prima Vista, l'attico ai Parioli da 1,3 milioni è un caso
-
Perché nessuno compra Villa Matilda dei Ferragnez al lago di Como
-
La cotoletta "più pazza d'Italia" nel nuovo ristorante di Braschi