Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

In Piemonte vendono il panettone d'oro e diamanti a 500 mila euro

In una pasticceria in Piemonte è possibile comprare uno speciale panettone d'oro e diamanti al prezzo super di 500 mila euro: la storia del dolce

In Italia ci sono panettoni per tutti i gusti, sia nei supermercati che nelle pasticcerie artigianali. Forse non tutti sanno, però, che è possibile acquistare anche un panettone d’oro e diamanti, al prezzo di 500 mila euro. Questo dolce molto speciale è prodotto in Piemonte ed è ovviamente acquistabile solo su ordinazione.

Il panettone d’oro e diamanti prodotto in Piemonte

A produrre il panettone d’oro e diamanti è la Pasticceria del Borgo di Carmagnola, guidata da Dario Hartvig, un artigiano di origini tedesche, nato a Torino.

L’idea di realizzare un panettone extra lusso è arrivata diversi anni fa, quando un facoltoso signore indiano ha deciso di fare un regalo prezioso per il matrimonio di sua nipote. La donna aveva studiato in Italia per un periodo, durante il quale aveva avuto modo di innamorarsi del panettone. Per questo motivo lo zio ha pensato di fargliene realizzare uno particolarmente pregiato, al gusto di cioccolato e zafferano, rivestito di foglie d’oro e decorato con una tiara d’oro bianco da 23 carati e diamanti. Il panettone, dal peso di 5 chili e assolutamente unico nel suo genere, ha fatto molto parlare di sé, tanto che a quella prima insolita richiesta ne sono seguite altre.

Tra le richieste pervenute alla Pasticceria del Borgo di Carmagnola diretta da Dario Hartvig c’è quella di un milionario russo, che ha chiesto un panettone ai marron glacés “farcito” con bracciali di diamanti.

L’artigiano di origini tedesche è così diventato famoso nel mondo come il pasticcere del lusso, pronto a soddisfare ogni esigenza. Ovviamente, un panettone del genere non si trova certo al supermercato, perché è disponibile per l’acquisto solo su ordinazione presso la pasticceria piemontese. Il prezzo di 500 mila euro per il panettone d’oro e diamanti della Pasticceria del Borgo di Carmagnola di Dario Hartvig è segnalato dal ‘Gambero Rosso’.

Non solo panettone: in Italia c’è anche la pizza all’oro

Per un menu davvero extra lusso, al panettone d’oro e diamanti piemontese, chi lo desidera, può affiancare anche una speciale pizza all’oro. Anche questa è realizzata in Italia: si chiama Mimi La Regina d’Oro 24K, costa “solo” 99 euro e generalmente viene servita sulle note della canzone dei Queen “We Are the Champions” nel ristorante Da Robert di Jesolo. A suggerire a Robert Nedea, il titolare del ristorante in provincia di Venezia, l’idea di realizzare una pizza così particolare è stato il figlio Alessandro, che ha trovato l’ispirazione da Dubai. La pizza Mimi La Regina d’Oro 24K è condita con fior di latte, pomodoro, burrata e sfilacci di oro da 24 carati.

La pizza Mimi La Regina d’Oro 24K è una delle pizze gourmet più care d’Italia. Un altro esempio di pizza “dorata” che è possibile acquistare nel nostro Paese è la Figazza 24K Gold della Pizzeria Farlon di Cassola, condita con salsa di pomodoro, pomodorini freschi, pesto di basilico, cucciolata di mozzarella da 300 grammi ripiena di bocconcini e panna fresca e ricoperta con fiocchi di oro alimentare da 24 carati.

Dal salato al dolce, insomma, chi vuole degustare prodotti a base d’oro non rimarrà certo “a bocca asciutta”.