Il patrimonio naturale sottratto ogni anno alla Sardegna
Oltre cinque tonnellate tra sabbia, rocce e conchiglie, stelle marine, occhi di santa lucia e perfino stalattiti sottratti al territorio come souvenir
La stagione turistica è appena trascorsa e il bilancio tracciato sul patrimonio naturale sottratto alla Sardegna è incredibile: si parla di oltre cinque tonnellate tra sabbia, rocce e conchiglie, stelle marine, occhi di santa lucia e perfino stalattiti sottratti dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ogni anno i furti sono sempre più ingenti e arrecano un gran danno al patrimonio naturale dell’isola: i pezzi rubati vengono messi poi in bella mostra nei salotti di casi ma moltissimi finiscono in vendita su internet.
Il pegno maggiore però lo pagano alcune spiagge dove i furti sono maggiori, come quelle di Is Arutas, Mari Ermi e Maimoni, tempestate di granuli di quarzo bianco prodotto dell’erosione delle rocce granitiche dell’isola di Mal di Ventre. Anche la pinna nobilis, il bivalve più grande del mediterraneo, è tra i souvenir più ambiti.
Rubare pezzi di natura è un reato ma chi lo commette spesso lo fa in maniera inconsapevole. In aeroporto, durante i controlli, vengono rinvenuti tantissimi pezzi di questo patrimonio naturale e pare che vi sia proprio un caveau contenente oltre cinque tonnellate di materiale trovato nei bagagli dei turisti da aprile a oggi. Gli addetti ai controlli di sicurezza si sono occupati di archiviare il materiale selezionandone la provenienza per poterlo riportare nelle aree da cui è stato sottratto. Il fenomeno ha richiesto l’intervento della politica isolana. Infatti, è stata approvata una norma che vieta la sottrazione di materiale dagli arenili e indica però come responsabile la Guardia Costiera.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Spiagge della Puglia invase dai dischetti neri, da dove arrivano
-
Il Festival lascia Sanremo? C'è una città favorita per ospitarlo
-
A Castel Viscardo scoperto un tesoro sotto una mansio romana
-
Sorpresa emozionante alla Villa dei Misteri a Pompei: la scoperta
-
Molveno è il lago più bello d'Italia per il decimo anno di fila
-
Giorgia inaugura il bistrot a Galatina: dov'è e cosa si mangia
-
A Roma crolla Goal, la scultura fatta per i Mondiali di Italia 90
-
Il segreto dell'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci è svelato?
-
Palio di Siena 2025 da record, non succedeva da 155 anni