Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 5 migliori panini di Lucca

Siete a Lucca per un panino al volo? Ecco 5 tra le migliori paninoteche del luogo dove gustare i sapori tipici della tradizione, magari davanti a una birra artigianale o un vino toscano.

La Tana del Boia

Ambiente tipico e ingredienti di prima scelta per un’esperienza gastronomica all’insegna della tradizione e della semplicità. Percorrere un viaggio per i sapori della tradizione lucchese si può fare anche attraverso la semplicità del panino. La Tana del Boia ha un aspetto accogliente e un’atmosfera calda. Il soffitto a volte in mattone rosso e i dettagli “antichi” riadattati in un contesto moderno fanno da cornice a una lista di birre artigianali da leccarsi i baffi e a panini a base di ingredienti tipici. I salumi come la coppa e la porchetta danno il massimo se abbinati a formaggi di prima scelta e pane fatto in casa. Troverete La Tana del Boia in Piazza San Michele, al numero 37.

I 5 migliori panini di Lucca

Pan di Strada

Panino al volo? La semplicità non deve ingannarvi: il Pan di Strada è un localino piccolissimo che ospita un piccolo gioiello della gastronomia lucchese. I panini sono semplici ma dall’aspetto delizioso e dal sapore tradizionale. Per l’esperienza completa, ordinateli con un bicchiere di vino toscano e avrete fatto centro. Questo posticino con pochi tavoli all’esterno – e tante opzioni d’asporto – si trova in Corso Garibaldi 32.

I 5 migliori panini di Lucca

Contantoamore

Vino pregiato toscano e degustazione di specialità locali con pane di prima scelta? Il gastropub Contantoamore si trova vicino allo Stadio e offre una selezione di primizie locali che si gustano sotto forma di panini e taglieri. Anche il pane è autentico lucchese, impastato a mano (con tanto amore) ogni mattina secondo la ricetta dei nonni dei gestori. Prodotti a chilometri zero e ampia scelta di panini, sfiziosissimi, a prezzi molto accessibili. Contantoamore si trova in via dello Stadio, al numero 44.

I 5 migliori panini di Lucca

La Botteghina del Maialetto

Come il nome lascia presagire, il locale è piccolissimo e pensato soprattutto per una vendita da asporto. I panini, però, non si dimenticano facilmente, o così sostengono i clienti abituali della Botteghina. In questo posto non solo puoi imbottire il panino con salumi tradizionali, ma puoi anche acquistare un insaccato del posto come souvenir, in caso volessi portare a casa un pezzo della vera Lucca da mangiare – anzi – da divorare. La Botteghina del Maialetto si trova presso via San Paolino, al numero 11.

I 5 migliori panini di Lucca

Da Ciacco

Il gusto della tradizione è anche più goloso se rivisitato attraverso la lente del cibo da strada, magari da godersi davanti a un drink. Questo è quello che troverete nel gastropub Da Ciacco. Panini e taglieri da lustrarsi gli occhi, e soprattutto tanto gusto e una selezione incredibili di specialità italiane e lucchesi. Il locale offre anche un’ampissima selezione di vini per completare l’esperienza gastronomica, e farsi un’idea dei sapori della Lucca che non si dimentica. Da Ciacco si trova in Piazza Napoleone, al numero 10.

I 5 migliori panini di Lucca