Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Milano Scala tra gli hotel più green al mondo per National Geographic

Grande riconoscimento per la struttura milanese, unica a rappresentare l'Italia nella lista degli alberghi più attenti all'ambiente

Hotel

L’Hotel Milano Scala è tra gli alberghi più green di tutto il mondo.

A decretarlo è il National Geographic Traveller UK che lo ha inserito nell’edizione “Earth Collection“, dedicata alle 36 strutture alberghiere che più di tutte prestano attenzione all’ambiente. Di queste, solamente otto sono in Europa e quella milanese è l’unica rappresentante dell’Italia.

La tendenza ad adottare pratiche ecosostenibile nel nostro Paese, fortunatamente, sta prendendo sempre più piede da diversi anni a questa parte. A preoccuparsi dell’impatto ambientale è anche l’industria turistica, nella quale l’Hotel Milano Scala rappresenta una vera e propria eccellenza. Si tratta, infatti, della prima struttura a emissioni zero sorta in città.

Famoso per i suoi splendidi arredi ispirati alla tradizione operistica e teatrale, l’albergo è stato concepito puntando proprio sul focus della sostenibilità e adottando politiche rivolte esclusivamente verso il green.

Sono principalmente due le scelte fondamentali che hanno portato l’Hotel Milano Scala a guadagnarsi l’ingresso nella “Earth Collection” di National Geographic Traveller UK e riguardano energia e inquinamento dell’aria. L’energia consumata all’interno dell’albergo è prodotta esclusivamente senza rilasciare gas nell’ambiente, quindi a emissioni zero.

Dal 2019, inoltre, anche l’inquinamento dell’aria indoor è stato ridotto di oltre l’80%, grazie all’utilizzo di un nuovo sistema di filtraggio che riesce a rendere ottima la qualità dell’aria in ogni stanza della struttura alberghiera. Un sistema innovativo e funzionale che potrebbe fare da apripista ed essere adottato anche da altri edifici, così da migliorare notevolmente la salute di ogni cittadino.

L’attenzione che l’Hotel Scala di Milano presta nei confronti dell’ambiente è sempre costante. La struttura della città meneghina, di recente, ha dato il via al “D07 Eco Club House“, un esclusivo club green-oriented creato per creare sinergie di business in un concept che unisce il lavoro e il piacere all’interno dello stesso spazio.

Il riconoscimento del National Geographic Traveller UK premia la filosofia della struttura alberghiera, dove la visione dell’ecosostenibilità va a toccare tutti gli aspetti aziendali e vede partecipare attivamente anche ogni dipendente con le proprie idee. A far parte del concetto green, infatti, sono anche e soprattutto le persone, tanto gli ospiti quanto i lavoratori.

Grazie a questa visione d’insieme, l’hotel è riuscito a conquistare l’edizione speciale Earth Collection del National Geographic Traveller britannico, tracciando le linee guida da seguire per essere sempre più attenti all’ambiente che ci circonda.