Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Gli americani vanno "pazzi" per il centro di Verona

Cresce l'interesse mostrato dalla clientela proveniente dall'America, in particolare statunitensi e canadesi, per le case di lusso in centro a Verona

Centro Verona

Che gli americani amino l’Italia non è certo un mistero: in tanti, infatti, hanno scelto proprio il nostro Paese per i loro investimenti immobiliari. Tra le mete più gettonate bisogna aggiungere, stando agli ultimi dati, anche il centro di Verona.

Boom di acquisti immobiliari in centro a Verona da parte di americani

A certificare il nuovo dato relativo all’interesse di statunitensi e canadesi per le case di lusso in centro a Verona è stato Francesco Gentili, presidente di Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari) Verona.

Ormai da tempo a Verona, oltre che sul Garda, prendono casa stranieri, in particolar modo tedeschi e austriaci, ma la clientela in arrivo dall’America rappresenta una recente novità, che ha avuto modo di accentuarsi nel periodo post Covid, dopo che i flussi turistici sono ripartiti.

Queste sono le parole di Francesco Gentili riportate da ‘L’Arena’: “Dagli ultimi mesi del 2022 la mia agenzia ha chiuso almeno 6 rogiti con clienti del Nord America, convinti che il loro investimento in una delle città più belle d’Italia possa solo aumentare in termini di valore. La predilezione va al centro storico perché questa clientela ama vivere a due passi dai monumenti che mancano nella maggior parte dei centri del Nord America”.

Il presidente di Fimaa Verona Francesco Gentili ha poi spiegato: “C’è tanto interesse per l’acquisto. Se il rialzo dei tassi dei mutui allontana una parte comunque marginale della clientela, il balzo dell’inflazione ha fatto propendere anche molti veronesi per una forma di investimento più performante, come il mattone. Tra chi ha acquistato in passato con il mutuo, l’effetto del rialzo dei tassi non ha finora sortito contraccolpi, che comunque potranno farsi solo tra 7-8 mesi”.

La scelta della clientela proveniente da oltreoceano non ricade su soluzioni di piccolo taglio, bensì su proposte di valore, che mediamente oscillano tra i 500mila e il milione di euro.

Clientela americana e case di lusso in centro a Verona, ma non solo: rimane alto, infatti, come già accennato, l’interesse per la zona del Garda. Dal Centro Studi Tecnocasa, come riportato ancora da ‘L’Arena’, è emerso che “la maggior parte dei turisti continua a cercare casa per lo più sul Garda, soprattutto per viverci. Sul lago comprano da sempre e continuano ad acquistare case e villette tedeschi, austriaci e anche olandesi”.

Case di lusso in Veneto: la situazione del settore immobiliare

Una ricerca effettuata da Reopla, società del gruppo Sprengnetter specializzata in software per il settore immobiliare e big data analysis, ha rivelato che in Italia, dal 2020 al 2022, sono stati venduti 4.163 immobili con un valore superiore al milione di euro. Nella classifica 2022 delle Regioni italiane che hanno fatto registrare più compravendite di case di lusso, il Veneto si era posizionato al sesto posto, con 204 immobili di lusso comprati e venduti nella regione nel biennio preso in esame.

In un’altra ricerca del 2021, era emerso, invece, che Venezia, sempre in Veneto, risultava essere all’ottavo posto della classifica delle località più ricercate dagli stranieri per le dimore di lusso, con un 5% delle ricerche complessive. I più interessati alla città lagunare del Veneto, in quell’occasione, erano risultati essere i tedeschi con (20%), i francesi (17%), gli americani (10%), gli austriaci (6%) e gli spagnoli (5%).