Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I luoghi più visitati delle Giornate Fai di Primavera 2024

Ancora un altro grande successo per le Giornate FAI di primavera: ecco i luoghi più visitati in Italia durante questo speciale fine settimana

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Il 23 e il 24 marzo si sono tenute nuovamente le Giornate FAI di Primavera, ovvero due giorni dedicati al patrimonio storico, artistico e architettonico italiano. L’evento è giunto quest’anno alla 32° edizione e ha visto questa volta coinvolti 750 siti italiani.

I siti più visitati durante le giornate FAI di primavera 2024

Le giornate FAI di primavera 2024 sono state un vero e proprio successo e a dirlo sono i numeri condivisi dall’associazione. In questo penultimo fine settimana di marzo, infatti, 550 mila visitatori hanno partecipato all’evento. In quest’edizione sono stati aperti più di settecento siti dislocati in oltre 400 località sparse nelle diverse regioni italiane.

In particolare, il sito più visitato è stato l’Abbazia della Cervara a Santa Margherita Ligure (GE), seguito al secondo posto dal Quartier Generale della Marina – Base Navale a Napoli. Quest’ultimo è divenuto particolarmente famoso negli ultimi tempi perché è stato il set della serie televisiva italiana “Mare Fuori”. Giunta ormai alla quarta stagione, la serie racconta le storie di alcuni ragazzi detenuti presso un istituto penale per minori a Napoli. La base navale della Marina Militare si trova presso il Molo di San Vincenzo di Napoli. Il percorso di visita qui permetteva di esplorare la Palazzina di Comando, la Piazza d’Armi, la passeggiata al Molo San Vincenzo e l’ingresso all’Accademia. Al terzo posto per numero di visitatori c’è il Grattacielo Pirelli a Milano. Noto anche come “il Pirellone”, l’edificio è stato costruito tra il 1956 e il 1960 su progetto di un team di architetti tra i quali spicca Gio Ponti.

Al quarto posto per numero di visite si è piazzato Palazzo Carpano, dimora del XVII secolo che sorge nel centro storico di  Torino. Questo splendido edificio in stile barocco in passato è stato il luogo di ritrovo di politici e letterati ma anche la sede della società Carpano, produttrice di un famoso vermut. Quinto posto tra i luoghi più visitati durante le giornate FAI di primavera 2024 la Sede Rai che si trova sempre a Torino. Questo è uno dei quattro studi (insieme a Roma, Milano e Napoli) in cui vengono realizzati i programmi televisivi.

Cosa sono le giornate FAI

L’Italia, si sa, è un paese che vanta un patrimonio storico e artistico inestimabile che tutto il mondo ci invidia. Accanto a luoghi di grande fama e valore, ci sono siti meno noti ma altrettanto affascinanti che sono delle piccole perle tutte da scoprire. Molti di questi siti non sono aperti al pubblico durante tutto l’arco dell’anno ma vengono aperti solo in occasione di determinate giornate. In molti casi è il FAI (Fondo Ambiente Italiano) che grazie al lavoro di esperti e volontari rende accessibili luoghi solitamente poco conosciuti o inediti.

Come si legge sul sito del FAI la loro missione è: “Curare il patrimonio raccontandolo”. Normalmente durante l’anno sono 72 i Beni FAI sempre aperti al pubblico ma in occasione di speciali giornate i luoghi accessibili diventano molti di più. Solitamente vengono organizzati durante due fine settimana all’anno le giornate FAI di primavera e le giornate FAI d’autunno. Tutto questo è possibile grazie al lavoro dei delegati FAI ma anche grazie ai volontari e agli apprendisti. Spesso, infatti, giovani studenti vengono formati espressamente per narrare e descrivere le meraviglie della loro zona.