Gambero Rosso, le migliori pizzerie a taglio d'Italia 2022
Gambero Rosso ha svelato la lista delle 10 migliori pizzerie a taglio d'Italia nella sua nuova Guida Pizzerie d'Italia 2022: ecco tutti gli indirizzi
La nuova guida “Pizzerie d’Italia 2022” di Gambero Rosso premia con le “Tre Rotelle” 10 pizzerie a taglio dislocate lungo tutto il territorio italiano. A dominare la Top 10 delle migliori pizzerie a taglio d’Italia secondo Gambero Rosso è la città di Roma: la Capitale è infatti presente con ben 4 insegne (una, per l’esattezza, si trova a Fiumicino, sempre nella provincia di Roma) su 10.
Nell’elenco è presente anche Pizzarium di Gabriele Bonci, che aveva già conquistato la prima posizione nella guida “50 Top Pizza” dedicata alle migliori pizzerie a taglio e d’asporto d’Italia. Sono presenti nella lista di Gambero Rosso anche La Masardona di Napoli e Oliva Pizzamore Acri (in provincia di Cosenza), che nella “50 Top Pizza” si erano posizionate, rispettivamente, al secondo e al terzo posto.
Pizzerie in Italia: i nuovi trend
Nella sua analisi complessiva sullo stato delle pizzerie d’Italia, Gambero Rosso ha posto l’evidenza su alcuni trend ricorrenti emersi negli ultimi mesi: nonostante non siano mancate le chiusure di esercizi dovute alla pandemia, molti pizzaioli hanno deciso di sfruttare il periodo di stop forzato dovuto al Covid-19 per studiare, rendere migliori e diversificare gli impasti, tanto che ormai il mix di generi in menu appare quasi la normalità, tra pizza in teglia, pizza al padellino, pizza al vapore e pizza alla pala.
Non solo: si sono moltiplicati gli orti di proprietà e sono anche nate vere e proprie aziende finalizzate a garantire al cliente una pizza sempre più agricola e sostenibile. Negli ultimi mesi è inoltre aumentata l’attenzione nei confronti delle intolleranze (con un ruolo di primo piano riservato alla pizza gluten free), è cresciuta l’offerta del bere (con un boom del binomio pizza & cocktail), il servizio in sala ha acquisito più centralità. Infine, è stata posta maggiore attenzione anche sul fine pasto, con pizze ad hoc e dolci firmati da pastry chef.
Le pizzerie Tre Rotelle 2022 secondo Gambero Rosso
- Forno Brisa Bologna (BO)
- Pizzeria Sancho Fiumicino (RM)
- Saporè Pizza Bakery San Martino Buon Albergo (VR)
- Tellia Torino (TO)
- Lievito Pizza, Pane Roma (RM)
- Masardona Napoli (NA)
- Menchetti Arezzo (AR)
- Oliva Pizzamore Acri (CS)
- Panificio Bonci Roma (RM)
- Pizzarium Roma (RM).
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
Cos'è la Dana che ha colpito Valencia e i rischi per l'Italia
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Allarme nelle Langhe: perché il Barolo è "a rischio"
-
Schiuma dal mare di Bellaria, è eutrofizzazione: cosa è successo
-
Torino, Collina in crisi: perché oltre 300 ville sono in vendita