Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Festa della mela a Bolzano: il menu speciale di chef Sinisgalli

Il ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano, guidato dallo chef Filippo Sinisgalli, propone un menu speciale per la Festa della Mela 2022: i dettagli

La Mela

Dal 27 al 30 ottobre 2022 è in programma a Bolzano la prima edizione della Festa della Mela, evento interamente dedicato alla Mela Alto Adige IGP e a tutto ciò che ruota attorno a questa eccellenza italiana.

Per l’occasione, lo chef Filippo Sinisgalli e la giovane pasticcera del Ristorante Zur Kaiserkron Alice Vialetto hanno ideato un dolce speciale, realizzato per scoprire le sfumature delle mele tipiche delle colline di questo territorio. Non solo: a partire dal 27 ottobre 2022, per un’intera settimana, al ristorante Zur Kaiserkron, all’interno del settecentesco Palazzo Pock a Bolzano, è possibile gustare anche un menù dedicato interamente alla mela locale.

La Mela di Chef Filippo Sinisgalli e Alice Vialetto

Si chiama “La Mela” il dessert speciale studiato a quattro mani dallo chef Filippo Sinisgalli e dalla pasticcera Alice Vialetto. Il dolce, pensato per esaltare al massimo il gusto e le consistenze diverse di questo frutto succoso, è composto da strati di cremoso al caramello, gelee di mela granny, macedonia di mela yello con cannella e briciole d’oro. Il tutto è racchiuso in due strati di frolla sagomata con uno stampo a forma di mela creato ad hoc per questa realizzazione. Il dolce, inoltre, è accompagnato da crema inglese alla cannella e polvere di lampone disidratato per un piacevole contrasto acidulo.

Lo chef Filippo Sinisgalli, che da circa un anno è alla guida del ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano, ha raccontato così il dessert: “La Mela Yello dell’Alto Adige é un prodotto innovativo e a tratti sorprendente per le note aromatiche e spiccatamente esotiche. In questo piatto abbiamo voluto declinare la mela in modo tale da non perdere il focus sulla stessa ma allo stesso tempo intrecciarla con sapori più canonici della pasticceria. Chi assaggia La Mela passa dalle texture ai profumi in un viaggio tra le colline preziose di queste zone. La mela è un prodotto trasversale mette d’accordo veramente tutti, piace ai bambini, può essere gustata in tantissimi modi, molti legati alla tradizione. Per noi la sfida era quella di non essere banali e trasformarla in una nuova esperienza”.

Il menu speciale per la Festa della Mela al ristorante Zur Kaiserkron

Dal 27 ottobre 2022, per una settimana, il ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano  propone un menu dedicato alla mela dell’Alto Adige: tra le pietanze figurano un antipasto di Tartare di manzo pusterese (alimentato anche con mele locali) con mela in doppia consistenza (tagliata a dadini e mescolata a un formaggio locale fermentato sotto forma di estratto di mela, ricavato da Rotovapor e fermentato in una speciale pentola coreana che ne esalta gusto ed essenza) e un Risotto mantecato con burro d’anguilla e mela saltata.