Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Festa di San Patrizio 2019, dove festeggiarla in Italia

La festa di San Patrizio è vicina: ecco dove festeggiare la ricorrenza del 17 marzo nelle principali città italiane

Festa di San Patrizio 2019, dove festeggiarla in Italia

Amanti della birra, esultate: la Festa di San Patrizio è ormai vicinissima. La data da tenere ben a mente è quella di domenica 17 marzo 2019.

Prima di andare a scoprire dove si potrà festeggiare questa ricorrenza in Italia, è doveroso riportare alla mente alcuni brevi cenni storici: il Saint Patrick’s Day, talvolta chiamato anche St. Paddy’s Day o Paddy’s Day, è una festa di origine cristiana che si celebra in onore di san Patrizio, patrono dell’Irlanda, nel giorno della sua morte (il 17 marzo).

Patrizio, nato con il nome di Maewyin Succat, è stato un vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi, a cui si deve la diffusione del Cristianesimo in Irlanda. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e ortodossa.

La festa di San Patrizio viene tradizionalmente celebrata con festose parate e sfilate per le vie cittadine ma, soprattutto, con fiumi di birra. Negli ultimi anni, i festeggiamenti hanno valicato i confini irlandesi, tanto che il Paddy’s Day è ora festeggiato praticamente in tutto il mondo, Italia inclusa.

Il prossimo 17 marzo, anche il nostro Paese si illuminerà di verde in onore di San Patrizio, grazie all’iniziativa Global Greening promossa da Turismo Irlandese. A cambiare colore saranno il Colosseo e l’Ambasciata d’Irlanda a Roma, Castel Nuovo (Maschio Angioino) e Castel del’Ovo a Napoli, la Torre Pendente di Pisa, il Pozzo di San Patrizio, la Fortezza Albornoz e il Palazzo Municipale a Orvieto, il Gazebo di Terrazza Mascagni e il Cisternino di città a Livorno, il Castello Aragonese e la Sala dei Bronzi di Riace nel Museo Archeologico di Reggio Calabria, il Palazzo ex Convento dell’Annunziata a Matera, Piazza Mercurio a Massa e il Fidenza Village di Fidenza, la Cascata Isola del Liri (in provincia di Frosinone).

Chi è a Milano, inoltre, potrà festeggiare il Saint Patrick’s Day con Jameson Irish Whiskey, un block-party sui Navigli con un grande evento aperto al pubblico al Superstudio. Sempre nel capoluogo lombardo, dal 15 al 17 marzo, allo Stadium, si terrà poi il St.Patrick Street Food Fest 2019, una tre-giorni di Irish Music, street food e fiumi di birra.

A Roma, invece, Jameson Irish Whiskey organizza un party al The Yellow Square che, tra sabato e domenica, proporrà drink a prezzo ridotto, live music, acrobati e mangiafuoco, secret bar, street-food e la caccia al tesoro “Il segreto di John Jameson”.

Chi, invece, preferisce volare, può festeggiare la ricorrenza approfittando dell’offerta Ryanair per San Patrizio con voli in offerta per Dublino da Bari, Bergamo, Bologna, Roma Ciampino, Palermo, Pisa, Torino, Treviso e Venezia.