Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eurovision 2022 a Torino: meno 4 mesi. Ma c'è l'incognita Covid

La marcia d'avvicinamento verso l'Eurovision Song Contest 2022 di Torino rischia di essere condizionata dal Covid-19: il programma in vista dell'evento

Eurovision: i preparativi a Torino

A pochi mesi di distanza dall’inizio dell’Eurovision Song Contest 2022, la città di Torino inizia i preparativi per l’attesissima manifestazione musicale che torna in Italia in virtù della vittoria ottenuta dai Maneskin nell’edizione precidente. Sull’evento grava l’ombra del Covid-19 e della variante Omicron che dilaga su tutto il Paese.

Quella del Covid-19 è un’incognita che può condizionare in maniera sensibile lo svolgimento della manifestazione. Al momento la tabella di marcia sta procedendo regolarmente e prevede l’incontro tra il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessore alla Cultura Rosanna Purchia e l’assessore al Turismo e Grandi Eventi Mimmo Carretto, per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei preparativi.

Eurovision 2022 a Torino: incognita Covid

La fase di avvicinamento all’Eurovision di maggio dovrà adattarsi alla situazione pandemica: l’aumento dei casi potrà influire non sul programma stabilito. L’incontro tra il sindaco e gli assessori serve per elaborare diversi scenari in base al Coronavirus e ai casi in aumento, così da garantire il regolare svolgimento della manifestazione.

Le tre serate-evento in programma al PalaOlimpico di Torino, città che il Guardian ha definito la “Detroit italiana”, non sono in discussione. Restano da definire, però, i dettagli e le soglie d’allarme per l’effettiva organizzazione dei tanti eventi collaterali legati all’Eurovision Song Contest 2022 previsti in tutta la città, tra concerti, aree dedicate ai fan e alla stampa, eventi culturali e discoteche.

Sarà proprio l’andamento dei contagi a decidere l’effettivo svolgimento di tutte le iniziative collaterali. Gli organizzatori sono fiduciosi al riguardo, nonostante la situazione pandemica non sia delle migliori. L’evento è in programma a maggio e con l’arrivo della bella stagione, come successo già nei due anni passati, si spara di poter contare su una flessione della curva epidemica, unita alla sempre crescente copertura vaccinale della popolazione.

Il 25 maggio, come da tradizione per ogni edizione dell’Eurovision, ognuno dei Paesi in gara verrà assegnato a una delle due semifinali tramite un sorteggio che serve per evitare favoritismi in fase di assegnazione e arginare il fenomeno del voto di vicinato tra Nazioni confinanti. Il sorteggio è in programma nella pittoresca cornice di Palazzo Madama a Torino, con una diretta in streaming su Youtube e sul canale ufficiale dell’Eurovision. La cerimonia di sorteggio prevede anche il passaggio di consegne tra la città che ha ospitato la scorsa edizione, ovvero Rotterdam, e la nuova organizzazione.

Il programma dell’Eurovision Song Contest 2022

L’Eurovision Song Contest 2022 è uno dei grandi eventi musicali del 2022 in programma in Italia. La manifestazione si terrà dal 10 al 14 maggio a Torino, scelta come città ospitante dell’evento al termine di una lunga selezione. La kermesse musicale si svolgerà all’interno del PalaOlimpico, attorno al quale verrà allestito anche uno spazio destinato ai media.

Nella splendida Cornice di Piazza San Carlo, invece, verrà allestito l’Eurovision Village. Stando alle anticipazioni sull’Eurovision 2022, gli organizzatori stanno lavorando a una sorta di “venue estesa” per quanto riguarda gli eventi collaterali alla gara: l’idea è quella di coinvolgere altre zone della città mettendo in piedi un villaggio eurovisivo, sulla scia di quanto successo già con le ATP Finals.