E' sardo il formaggio più pericoloso al mondo
Conoscete il Su Casu Marzu? Si tratta di un formaggio cremoso italiano prodotto in Sardegna, conosciuto anche con il nome Formaggio con i vermi
- Casu Marzu (formaggio marcio)
- pecorino sardo colonizzato dalle larve (o acari) e contenenti le deiezioni di queste ultime
- zona produzione Sardegna
Certo la scheda non è molto invitante. Contando poi che l’Unione Europea ne ha proibito la produzione e la commercializzazione per via delle norme igienico-sanitarie, nel 2009 il libro del Guinness dei primati assegnò al Casu Marzu il record di “più pericoloso al mondo per la salute degli esseri umani“.
Sarà davvero il formaggio più pericoloso al mondo? Ecco il video di chi continua a produrlo come da tradizione.Per salvaguardarlo, il Casu Marzu è stato incluso tra i 4 mila prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole; una certificazione che consente una deroga rispetto alle norme igienico-sanitarie europee. La verità, comunque, è che ad oggi non risulta nessuna patologia, disturbo o collegamento tra il consumo del Casu Marzu e qualsivoglia problema di salute. Buon appetito allora!!
POTREBBE INTERESSARTI
-
Le tagliatelle di pizza di Vincenzo Capuano sono un caso a Napoli
-
Così sarà il nuovo Twiga in Versilia: addio a un simbolo storico
-
Straordinaria scoperta a Montaione: dagli scavi spunta Ercole
-
Montezara fa il giro del mondo con La Dolce Villa (ma non esiste)
-
Classifica degli stipendi reali: Italia ultima tra i grandi Paesi
-
Dove comprare ville low cost sul Lago Maggiore e dintorni
-
Borghese con 4 Ristoranti a Pisa fa infuriare Livorno: è polemica
-
4 Ristoranti di Borghese a Cremona: il locale vincitore
-
Quanti evasori fiscali ci sono in Italia e dove vivono