Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Dove mangiare il miglior gelato al pistacchio d'Italia

L'IGI (Istituto del Gelato Italiano) ha svolto una ricerca per scoprire le gelaterie italiane in cui si mangia il miglior gelato al pistacchio

Dove mangiare il miglior gelato al pistacchio d'Italia

Una ricerca realizzata dall’IGI (Istituto del Gelato Italiano) ha scoperto quali sono i gusti preferiti dagli italiani in materia di gelato. Sembra che in Italia si preferiscano sempre i gusti classici ma anche quelli più particolari e innovativi stanno prendendo più piede tra le preferenze.

I gusti di gelato preferiti dagli italiani

L’IGI (Istituto del Gelato Italiano) è nato agli inizi degli anni Novanta per promuovere, incoraggiare e trasmettere la conoscenza di importanti caratteristiche del gelato. In particolare per gli esperti del settore qualità, bontà e valore nutritivi sono tutti valori da trasmettere anche ai non professionisti. L’istituto è nato su spinta delle più rilevanti industrie gelatiere italiane.

Recentemente l’istituto ha commissionato una ricerca di mercato nel territorio italiano per capire quali sono i gusti di gelato maggiormente apprezzati. Il risultato del lavoro ha svelato che al primo posto c’è il cioccolato, al secondo posto il pistacchio, al terzo la nocciola. Il pistacchio ha conquistato la seconda posizione grazie al voto dei 14% degli intervistati, proprio davanti alla nocciola che ha preso il 11% dei voti. Il gelato al cioccolato, invece, si piazza sul primo gradino del podio con il 27% delle preferenze.

Dove mangiare il miglior gelato al pistacchio in Italia

Da Milano a Palermo, da Torino a Latina una squadra di collaboratori della guida Gelaterie d’Italia ha redatto una lista di gelaterie italiane in cui è possibile gustare il miglior gelato al pistacchio. Tra queste ci sono gelaterie che nella guida Gelaterie d’Italia 2023 hanno ricevuto il riconoscimento massimo dei Tre Coni e molte che hanno ottenuto quello dei Due coni.
Milano presenta ben tre indirizzi in classifica in cui è possibile mangiare il miglior gelato al pistacchio. Alcune gelaterie in questa classifica sono state riconosciute anche come gelaterie in cui mangiare il miglior gelato alla nocciola tra queste compaiono La Dolce Vita di Vasto (CH), dolceAMARO di Lanciano (CH), Duomo – Il Paradiso del Gelato che si trova all’Aquila
Ecco la lista completa in ordine alfabetico:

  • L’Albero dei gelati – Monza (MB) – Tre Coni
  • Aria – Torino – Due Coni
  • Artico – Milano – Tre Coni
  • Cappadonia Gelati – Palermo – Tre Coni
  • Crema – Milano – Tre Coni
  • La Dolce Vita – Vasto (CH) – Due Coni
  • dolceAMARO – Lanciano (CH) – Due Coni
  • Duomo – Il Paradiso del Gelato – L’Aquila – Tre Coni
  • Don Prisco – Pagani (SA) – Due Coni
  •  Gelato Contadino – Bergamo – Due Coni
  • KM Zero – Carpi (MO) – Due Coni
  • Otaleg! – Roma – Tre Coni
  •  Gelateria della Passera – Firenze – Tre Coni
  • Pavé – Gelati & Granite – Milano – Tre Coni
  • Tonka – Aprilia (LT) – 2 Coni

La Guida Gelaterie d’Italia 2023

Anche quest’anno Gambero Rosso ha presentato la Guida Gelaterie d’Italia 2023 dedicata alle migliori gelaterie presenti nel territorio nazionale. Nel 2023 la guida ha raggiunto la sua settima edizione ed è stata presentata durante il Sigep (Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè). In questa occasione Gambero Rosso ha annunciato anche il suo appoggio alla Giornata Europea del Gelato Artigianale, che dal 2013 si celebra ogni anno il 24 marzo.

Nell’edizione 2023 della Guida sono presenti oltre 450 gli indirizzi di gelaterie situate in diverse regioni d’Italia. Sono presenti sia realtà che realizzano i gusti più classici sia realtà con gusti nuovi e innovativi. Ad aver raggiunto i Tre Coni sono 64 gelaterie, ovvero 4 in più rispetto all’edizione 2022 della Guida Gelaterie d’Italia.