Olio, dove gustare il migliore: le Regioni più premiate
I produttori italiani trionfano alla ventesima edizione del Sol d’Oro, il concorso internazionale di Veronafiere dedicato all’olio extravergine di oliva: delle 21 medaglie previste, ben 19 sono andate a produttori italiani.
Il concorso ha visto gareggiare 252 campioni provenienti dall’Italia ma anche da Croazia, Cina, Portogallo, Slovenia, Spagna e Grecia divisi in sette categorie: Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, DOP-IGP, Biologico, Monovarietale, Absolute Beginners e DOP-IGP.
Tra le regioni italiane a dominare la scena è il Lazio, che conquista 5 medaglie e il premio “Sol d’Oro Challenge 2022” per la miglior performance complessiva. La Puglia conquista tre medaglie, mentre in Campania, Sicilia ed Umbria vanno due premi. Seguono con una medaglia Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Veneto.
Sul podio anche Croazia e Spagna, che conquistano rispettivamente il Sol d’Oro nella categoria Biologico e il Sol d’Argento nella categoria DOP-IGP.
Tutti gli oli premiati saranno presentati al pubblico, con speciali degustazioni guidate, domenica 10 Aprile 2022 al Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, a Verona Fiere.
POTREBBE INTERESSARTI
-
La Sardegna ha conquistato Paris Hilton: "È incredibile"
-
Beppe Sala in bici da Milano a Zoagli, ma i calzini sono un caso
-
Chi sarà lo chef del matrimonio di Bezos a Venezia: gli indizi
-
Cala Goloritzé "occupata", la denuncia del Comune di Baunei
-
Spiagge italiane invase dai dischetti neri: cosa sono
-
Addio Billionaire, quando apre Twiga Porto Cervo di Del Vecchio
-
A Castel Viscardo scoperto un tesoro sotto una mansio romana
-
Vietato sedersi sulle panchine di notte a Bergamo: la maxi multa
-
Tra le 50 donne self made più ricche al mondo c'è un'italiana