Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Maneskin, il gesto di Damiano per l'oasi felina bruciata

Damiano David, voce e frontman dei Maneskin, ha deciso di aiutare l'oasi felina di Pianoro, distrutta da un incendio lo scorso ottobre, con una donazione mensile

Damiano dei Maneskin

Mentre a Hollywood si dibatte della possibilità che interpreti Marlon Brando sul grande schermo, Damiano David, frontman dei Maneskin, fa parlare di sé per un altro (l’ennesimo) motivo: la donazione elargita all’oasi felina di Pianoro, in provincia di Bologna, distrutta da un incendio lo scorso 14 ottobre.

Damiano David, la donazione per l’oasi felina di Pianoro

A diffondere la notizia della donazione sono stati gli stessi gestori dell’oasi su Facebook, che hanno condiviso il messaggio di Damiano: “Appena abbiamo visto quello che era successo io e la mia compagna abbiamo subito deciso di aiutarvi – avrebbe spiegato il frontman dei Maneskin citando Giorgia Soleri, la donna al suo fianco ormai da qualche anno – Siamo noi stessi proprietari di due gatti e non possiamo immaginare la sofferenza che avete passato. Era il minimo che potessimo fare e ci farebbe molto piacere venire a trovarvi al rifugio!”.

“Sono parole semplici e belle che potrebbero venire da una qualunque delle tante persone generose che ci hanno aiutato in questo periodo dopo l’incendio del 14 ottobre che ha devastato la nostra struttura – hanno scritto i gestori dell’oasi felina di Pianoro – Solo che non provengono esattamente da ‘uno qualunque’, ma da una persona conosciuta letteralmente in tutto il mondo che nell’ultimo anno non ha fatto altro che raccogliere successi straordinari. Un giovane ragazzo dall’animo nobile e sensibile, che tra i suoi mille impegni ha saputo trovare il tempo e il modo per starci vicino e di farci commuovere”.

L’incendio nell’oasi felina di Pianoro 

A corredo del ringraziamento, una foto di Damiano con in braccio un gatto: stando a quanto dichiarato dal presidente dell’oasi felina di Pianoro a un’emittente tv locale, l’artista e la compagna avrebbero investito in una donazione mensile per sostenere la struttura. 

L’oasi era stata devastata da un incendio a metà ottobre. Nel rogo erano morti 8 gatti ospitati in infermeria, andata distrutta insieme con tutte le altre nuove strutture. Moltissimi gatti erano scappati, terrorizzati, e risultano a oggi ancora dispersi.

Tantissimi dei gatti rimasti in oasi sono al freddo – ha spiegato l’associazione Una zampa sul cuore, che gestisce l’oasi di Pianoro, sul proprio sito – Strutture, strumenti e apparecchiature che ci erano state donate e nelle quali negli anni avevamo investito decine di migliaia di euro non esistono più e noi non sappiamo davvero se e come potremo superare questo momento. Più di metà dell’oasi non esiste più e non sappiamo come potremo andare avanti dopo questa notte maledetta. Stateci vicini se potete, non ne abbiamo mai avuto così bisogno”.

Un appello che il frontman dei Maneskin e Giorgia Soleri hanno deciso di raccogliere, con un piccolo gesto per loro che vale tantissimo per l’associazione e le decine di gatti che assiste.