Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Costa Smeralda sta per finire nelle mani di Bernard Arnault

Maxi affare in vista in Costa Smeralda: il consorzio della zona Nord della Sardegna potrebbe passare dal Qatar nelle mani del francese Bernard Arnault

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

La Costa Smeralda

La Costa Smeralda potrebbe finire nelle mani di Bernard Arnault: sarebbero già in fase avanzata le trattative per la cessione al magnate francese dell’intero compendio dell’angolo di paradiso della Sardegna.

Costa Smeralda passa nelle mani di Arnault?

Stando a quanto riferito da ‘Il Fatto Quotidiano’, le trattative tra il Qatar, attuale proprietario del compendio turistico e Bernard Arnault, che aveva già acquisito due storici hotel della zona, sarebbero a buon punto.

Il recente passaggio della gestione dei due hotel al gruppo Lvmh di Arnault sarebbe stato solo il prologo a un progressivo disimpegno dagli investimenti turistici nel nord della Sardegna da parte dell’emirato del Qatar.

Il gruppo di Bernard Arnault, imprenditore francese che è una presenza fissa nella classifica degli uomini più ricchi al mondo, è pronto ad aggiungere al proprio portfolio un altro albergo e un noto golf club della zona: altri segnali del possibile passaggio di consegne tra il Qatar e il tycoon transalpino.

La società di Arnault avrebbe da tempo avviato le manovre per finalizzare l’accordo: tra gli aspetti più importanti della trattativa, oltre agli alberghi, ci sarebbero anche i diritti di costruzione su nuove aree, elementi cruciali per il futuro sviluppo turistico della zona al Nord della Sardegna.

L’impossibilità di ottenere le autorizzazioni per la realizzazione di nuovi progetti sarebbe la ragione principale che avrebbe spinto il Qatar a vendere: diversi progetti immobiliari sarebbero rimasti in stallo per anni, portando i qatarioti a valutare la cessione.

Nel 2012 il controllo del Consorzio Costa Smeralda passò dalla società presieduta da Tom Barrack all’emiro del Qatar: al tempo le indiscrezioni parlarono di una cifra vicina ai 750 milioni di euro. Adesso, 12 anni dopo, potrebbe esserci un nuovo passaggio di consegne: a rilevare il consorzio ci sarebbe Bernard Arnault il cui super yacht è stato avvistato proprio in Sardegna durante l’ultima estate, insieme alle mega imbarcazioni di Jeff Bezos e Bill Gates.

Durante il mese di giugno del 2024 erano circolate diverse voci legate al possibile acquisto di una villa sul lago di Como da parte di Arnault: il tycoon francese è alla ricerca di un immobile di pregio da aggiungere al portoflio di Belmond, società attiva nel mondo dell’hospitality di alta gamma, e avrebbe visitato lo specchio d’acqua della Lombardia di persona.

Chi è Bernard Arnault

Bernard Arnault è il fondatore, chairman e CEO di Lvmh, la più grande compagnia francese che controlla oltre il 60% del mercato della moda e del lusso a livello internazionale.

Attualmente Lvmh è proprietaria di oltre settanta marchi divisi in aziende di alta moda del calibro di Christian Dior, Fendi, Louis Vitton, Loro Piana, Celine, Guerlain, Marc Jacobs, Givenchy, Guerlain e Kenzo, di orologi come TAG Heuer e di gioielli come Tiffany e Bulgari. La società è attiva anche nel settore dell’editoria e controlla due quotidiani francesi: ‘Le Parisien’ e “Les Echoes’.

Il gruppo Lvmh ha creato inoltre la Louis Vuitton Corporate Foundation (ex Louis Vuitton Foundation for Creation) al fine di promuovere l’arte e la cultura e continuare le azioni di mecenatismo intraprese già a partire dagli anni Novanta.