Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Come fare la carta di identità elettronica a Milano

Carta d'identità elettronica: ecco come ottenerla in modo semplice e veloce, nel comune di Milano

carta di identità elettronicaLa carta d’identità elettronica è un documento che attesta l’identità di una persona ed è sicuramente più pratica dello stesso documento in forma cartacea. Ora vi illustreremo come richiederla o rinnovarla presso il comune di Milano.

La procedura richiede, per il cittadino italiano maggiorenne, di presentare la carta d’identità precedente – in caso di rinnovo – oppure in caso di primo rilascio un altro documento di identità valido e tre foto tessera uguali.

In caso di furto o smarrimento, oltre alla documentazione sopra indicata, occorrerà mostrare anche la denuncia presentata all’autorità competente. In caso di deterioramento della carta di identità precedente accorrerà restituire il vecchio documento.

Se la richiesta viene effettuata da un cittadino straniero sarà inoltre necessaria la presentazione del permesso di soggiorno.

La documentazione potrà essere consegnata presso il Servizio Anagrafe Centrale in via Larga 12 a Milano, oppure presso una delle molte agenzie dell’anagrafe dislocate sul territorio milanese.

Il costo della carta di identità elettronica è di 16,79 euro a cui vanno aggiunti i diritti di segreteria e le spese di spedizione. Si ricorda che, solo per gravi impedimenti, è disponibile il servizio Anagrafe a domicilio.

Chi risiede in un altro comune, ma ha il domicilio a Milano, potrà richiedere il rinnovo presso il comune di Milano solo in caso di gravi e provate motivazioni, per esempio di salute, che impediscano il rinnovo presso il proprio comune di residenza; sarà inoltre necessario esibire adeguata certificazione scritta.

Il corso di validità della carta di identità elettronica è il medesimo della carta tradizionale cartacea, ovvero di 10 anni (calcolati però con scadenza alla data del proprio compleanno). In caso di minore, la sua validità varia in base all’età dell’interessato: ha validità di tre anni per minori di tre anni; di 5 anni se il contraente ha un età fra 3 e 18 anni.