CNN: la stazione Napoli Afragola tra le opere più belle del 2017

Per la CNN, il progetto della stazione AV Napoli Afragola è tra le inaugurazioni più attese dell'anno, per architettura e innovazione

CNN: la stazione di Napoli Afragola tra le opere più belle del 2017Cresce l’attesa per la stazione ferroviaria dell’Alta Velocità di Napoli Afragola, e non solo da parte degli italiani. La CNN ha, infatti, menzionato il progetto campano tra le opere più belle e le inaugurazioni più attese del 2017.

“La stazione ferroviaria Napoli-Afragola dell’Alta Velocità, progettata dall’architetto Zaha Hadid, è destinata a ridefinire i viaggi in treno almeno stilisticamente – ha commentato la giornalista della CNN, Kate Springer – con la sua facciata bianca scultorea che assomiglia a un serpente”.

L’inaugurazione della stazione definita “la più bella d’Italia” per dimensioni, architettura e innovazione, è prevista per il prossimo giugno, mentre per il completamento di tutti i servizi si dovrà attendere il 2018.
Progettata dall’archistar anglo-irachena Zaha Hadid, la struttura si distingue per l’originale facciata esterna a forma di serpente. Inoltre, la nuova stazione di Napoli Afragola sarà come un ponte sopra i binari. Un’idea che nasce dalla volontà di allargare la passerella, necessaria per collegare le varie banchine, fino a trasformarla nella principale galleria passeggeri, lunga 350 metri. Inoltre, il ponte crea un effetto di continuità tra l’area delimitata dall’anello viario e il paesaggio circostante.

La sala principale è stata progettata come un grande atrio luminoso, dal quale si possono ammirare contemporaneamente le piattaforme dei binari in basso e il centro commerciale della stazione, in alto. Il progetto ha avuto un occhio di riguardo anche per l’ambiente: sulla galleria è prevista, infatti, una vetrata di oltre 5000 mq, concepita in maniera tale da permettere una diffusione controllata della luce solare diretta. Inoltre, nell’area in cui sorgerà la stazione di Napoli Afragola, si prevede anche la realizzazione di un parco naturalistico tecnologico, di attrezzature per lo sport e di un grande centro espositivo.

La Tav di Napoli Afragola renderà più brevi i tempi di collegamento con il Sud e sarà il primo nodo di interscambio ferro/gomma della linea Roma-Napoli-Salerno e con l’asse ferroviario Alta Capacità Napoli-Benevento-Bari, attraverso la variante Napoli – Cancello. Il più importante snodo ferroviario del Sud Italia accoglierà, inoltre, i treni del trasporto pubblico locale, come i servizi regionali, e quelli della Circumvesuviana. Infine, la nuova stazione servirà anche l’area dell’hinterland napoletano, casertano e nolano.

Pubblica un commento