Edifici strani: architetture ardite in Italia, scoprile

Edifici strani e insoliti per i più, esemplari di architettura contemporanea per i cultori della materia. In giro per l’Italia - anche dove non ve lo aspettereste - esistono costruzioni che lasciano letteralmente a bocca aperta. Eccone sei: le conoscevate?

Museo della montagna Messner

Progettato dall’archistar Zaha Hadid, il Museo della Montagna è situato a 2257 metri di altezza, a Plan de Corones (Bolzano).  Allestito in una struttura che offre una visita spettacolare sulle grandi pareti delle Dolomiti e delle Alpi, è dedicato all’alpinismo tradizionale a cui Reinhold Messner ha dato un contributo unico e fondamentale.

Stazione di Reggio Emilia Mediopadana

La nuova stazione dell’alta velocità di Reggio Emilia, la Mediopadana, è un’enorme cattedrale dal design avveniristico ideata dall’archistar Santiago Calatrava. Per realizzarla sono servite circa 14mila tonnellate di acciaio una volta e mezzo il peso della Tour Eiffel.

Nuovo Polo Fiera Milano

Con un perimetro di 5 Km, il Nuovo Polo Fiera Milano firmato da Massimiliano Fuksas è lo spazio espositivo più grande d’Europa. Ben visibile anche dal treno Torino-Milano, la gigantesca copertura denominata “Vela” costituita da costanti variazioni altimetriche che trovano riferimento nel paesaggio naturale: crateri, onde, dune, colline.

Centrale idroelettrica Winnebach

Progettata dallo studio “monovolume architecture + design” di Bolzano, la centrale idroelettrica si trova in Val Pusteria sul rio Vena presso l’abitato di Villetta a un’altitudine di circa 800 metri. Il fabbricato centrale è stato in parte incassato in un pendio e rappresenta una roccia stilizzata.

Ponzano Children – Centro Infanzia

Il Centro per l’Infanzia realizzato dal Gruppo Benetton in collaborazione con il Comune di Ponzano Veneto, in provincia di  Treviso, può ospitare circa 100 bambini in età prescolare. Firmato dall’architetto Alberto Campo Baeza, l’edificio copre circa 1.900 metri quadri (mentre altri 5.000 metri quadri sono adibiti a parco) e a detta dei bambini somiglia a una torta.