Tra i 40 quartieri più cool al mondo ce n'è uno italiano
Un quartiere italiano è tra i più cool al mondo. La rivista ‘Time Out’ ha passato in rassegna centinaia di quartieri in tutto il mondo, interpellando migliaia di persone per scoprire i più trendy del pianeta.
Il risultato è una classifica che mette in ordine i 40 quartieri che meglio degli altri rappresentano lo spirito delle più grandi città della Terra. Sono i luoghi ideali per il cibo e per il divertimento, ma anche per l’arte e la cultura e per l’atmosfera e la personalità che riescono a suscitare.
Questa classifica diventa ancora più particolare nel 2020: a causa della pandemia di Covid-19, miliardi di persone in tutto il mondo si sono ritrovate a trascorrere molto più tempo vicino casa, vivendo i propri quartieri forse come mai avevano fatto prima d’ora.
Le strade si sono trasformate: il lockdown e le misure di sicurezza imposte per arginare il Coronavirus hanno svuotato i grandi quartieri dello shopping e degli affari, mentre i locali dietro l’angolo sono tornati a prosperare, diventando un’ancora di salvezza per molti.
Nella classifica dei 40 quartieri più cool al mondo stilata da ‘Time Out’, come detto, ce n’è anche uno italiano: si tratta di Porta Venezia, a Milano, inserito alla posizione numero 35 della graduatoria mondiale, prima di Taman Paramount di Kuala Lumpur e subito dopo il quartiere di Kabutocho a Tokyo.
Porta Venezia si trova appena fuori dalla principale via dello shopping di Milano, dove i clacson delle auto in mezzo al traffico lasciano spazio al rumore dei campanelli delle biciclette.
Questo quartiere di Milano è il luogo in cui i cittadini milanesi si recano per un aperitivo o per comprare i più bei pezzi d’antiquariato e abiti vintage: con questa motivazione la rivista ‘Time Out’ ha incoronato Porta Venezia nella classifica dei 40 quartieri più cool al mondo.
Porta Venezia è il simbolo architettonico del quartiere e il nome di una delle sei porte principali di Milano, eletta la città d’Italia più virtuosa nell’economia circolare. Ricavata lungo i bastioni spagnoli poi demoliti, al giorno d’oggi è caratterizzata dalla presenza dei caselli neoclassici di ordine dorico dell’architetto Rodolfo Vantini e sorge al centro di Oberdan, allo sbocco di corso Venezia.
In cima alla classifica dei 40 quartieri più cool del mondo secondo la rivista Time Out c’è Esquerra De L’Eixample di Barcellona, seguito da Downtown a Los Angeles e da Sham Sui Po, il distretto industriale di Hong Kong. Porta Venezia a Milano è l’unico quartiere italiano che ha conquistato un posto in classifica. A febbraio, invece, il quartiere Ostiense di Roma era stato inserito dal ‘Guardian’ tra i quartieri più cool d’Europa.
Andiamo alla scoperta del quartiere Porta Venezia di Milano con alcuni scatti.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
Torino, Collina in crisi: perché oltre 300 ville sono in vendita
-
Cristoforo Colombo non era italiano? Cosa dice il testamento
-
I migliori ospedali italiani nel 2024 secondo Agenas
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
Migliori osterie d'Italia 2025 per Slow Food: tutte le Chiocciole