Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Roma è la città più trafficata d'Italia: la Top 10

Roma occupa il primo posto nella classifica delle città più trafficate d'Italia nel 2020 secondo uno studio di Inrix: ecco la top 10 del nostro Paese.

Traffico a Roma

Roma è la città più trafficata in Italia: a rivelarlo sono i risultati di uno studio condotto dalla società Inrix specializzata nell’analisi dei flussi di traffico di oltre cento città e metropoli in tutto al mondo. La Capitale risulta più congestionata rispetto a megalopoli come Los Angeles, San Paolo, Istanbul e Mexico City.

Rispetto al 2019, quando era risultata la città più trafficata in Europa, Roma è scesa all’undicesimo nella classifica continentale e al diciottesimo in quella mondiale: a favorire il minor congestionamento nelle strade della Capitale sono state le restrizioni imposte dalle misure anti Covid-19 adottate nel corso del 2020.

Lo studio rivela che a Roma la velocità media di attraversamento della città è pari a 24 km/h. La ricerca, inoltre, ha calcolato che per le strade e i quartieri di Roma ogni anno un automobilista perde qualcosa come 66 ore nel traffico. Questa statistica, comunque, è diminuita del 60% rispetto al passato a causa del lockdown dovuto alla pandemia: basti pensare che nel 2019 Roma era stata la seconda città al mondo per ore perse nel traffico.

Le città più trafficate in Italia: la top 10

Inrix, società specializzata nell’analisi dei flussi di traffico in tutto il mondo, piazza Roma al primo posto della classifica italiana, davanti a Palermo: il capoluogo della Sicilia occupa la seconda posizione della graduatoria Nazionale e la 23esima al mondo, con una media di 64 ore perse nel traffico.

Terza posizione per Torino, 45esima al mondo con 47 ore perse nel traffico, quarta per Genova che con la media di 45 ore perse nel traffico delle sue strade si trova al 72esimo posto nel mondo. Alla posizione numero cinque delle città più trafficate in Italia c’è Napoli: in media, nel traffico del capoluogo campano, vengono perse 37 ore dagli automobilisti.

La top 10 delle città più congestionate del nostro Paese prosegue con Busto Arsizio al sesto posto: il Comune in provincia di Varese precede Firenze e Milano, rispettivamente con 35 e 30 ore perse in media nel traffico. A chiudere la classifica ci sono Trapani, al nono posto, e Varese al decimo.

Spostando l’attenzione verso la classifica internazionale, invece, la città più trafficata del mondo secondo la ricerca condotta da Inrix è Bogotà che precede sul podio Bucarest e New York. Al quarto posto troviamo Mosca davanti a Philadelphia, Parigi, e Chicago. Seguono Quito, Zagabria e Cali, rispettivamente all’ottavo, nono e decimo posto della graduatoria mondiale.

La classifica delle città più trafficate d’Italia

  • #1 Roma
  • #2 Palermo
  • #3 Torino
  • #4 Genova
  • #5 Napoli
  • #6 Busto Arsizio
  • #7 Firenze
  • #8 Milano
  • #9 Trapani
  • #10 Varese