La classifica delle città più digitali d'Italia nel 2022
Torna l’annuale indagine sulle città più digitali d’Italia, che prende in considerazione il modo in cui i comuni del nostro Paese stanno subendo un’evoluzione sempre più smart, all’insegna dell’avanguardia e di una più efficace comunicazione con i cittadini. ICity Rank 2022 è la ricerca condotta da FPA, società di servizi e consulenza del Gruppo Digital 360, presentata lo scorso 29 novembre.
Quali sono le città italiane più digitali nel 2022? La classifica ha preso in considerazione 108 comuni sparsi su tutto il territorio e ne ha valutato l’indice di trasformazione digitale, individuato grazie alla media aritmetica basata su otto indici settoriali. Le categorie in questione sono: servizi online, canali social, piattaforme abilitanti, open data, apertura, WiFi pubblico, app municipali e IoT (tecnologie di rete).
ICity Rank 2022 ha permesso di individuare una lenta ma costante evoluzione digitale per gran parte dei comuni analizzati, rispetto all’indagine condotta nell’anno precedente. Vi è, da parte delle amministrazioni, una sempre maggior diffusione di servizi online e di comunicazioni tramite social media, tali da essere più agevoli per una larga fetta di popolazione (tra cui i giovanissimi, i nativi digitali). Vediamo la Top 10 delle città smart in Italia.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Dai cellulari ai tavolini, cosa è stato trovato nel Lago di Garda
-
Un missile potenzialmente esplosivo disperso nel mare in Sardegna
-
Quanto costa un box auto, i prezzi città per città in Italia
-
Il gelato più costoso d'Italia si mangia in Puglia: costa 70 euro
-
Spiagge italiane invase dai dischetti neri: cosa sono
-
Firenze saluta la "storica" gru degli Uffizi: "Addio al mostro"
-
Estate dei vip in Sardegna, gli avvistamenti tra jet e maxi yacht
-
Allarme acciughe nel mar Mediterraneo: cosa sta succedendo
-
Invasione di blatte volanti a Roma, scatta l'allarme