Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Spettacolo a Castelluccio di Norcia, immersa in un mare di nebbia

Da Castelluccio di Norcia arrivano immagini spettacolari che mostrano il borgo dell'Umbria completamente sommerso dalla nebbia che avvolge il Pian Grande.

Sono spettacolari le immagini che arrivano da Castelluccio di Norcia: un video mostra il borgo dell’Umbria completamente sommerso dalla nebbia: uno spettacolo naturale davvero suggestivo per uno dei luoghi più belli del centro Italia.

Nel video si vede Castelluccio di Norcia spuntare da un mare di nebbia che avvolge il Pian Grande: immagini spettacolari che mostrano i monti Sibillini a cavallo tra l’Umbria, una delle mete preferite per i viaggi in Italia nel 2022, e le Marche.

Castelluccio di Norcia immerso nella nebbia: le immagini spettacolari

A rendere ancora più suggestivo lo scenario, è la neve che insiste sulle montagne antistanti e sul Vettore e fa da cornice al fenomeno nebbioso. Durante questo periodo dell’anno, la località umbra è una delle preferite dagli amanti della neve e in particolar modo delle ciaspolate, ovvero lunghe passeggiate sulla neve con le ciaspole ai piedi.

Castelluccio è una frazione del comune di Norcia in provincia di Perugia ed è uno dei centri abitati più elevati di tutto l’Appennino, grazie a un’altitudine di 1.452 metri sopra il livello del mare. Situato in cime a un colle che si eleva sull’altopiano dei Piani di Castelluccio, è inserito nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La storia di Castelluccio di Norcia, il paese della fioritura

La storia di Castelluccio di Norcia è molto antica: la presenza dell’uomo in questa zona dell’Umbria è testimoniata sin dall’epoca romana. Nelle fondamenta di una casa furono rinvenute diverse monete romane che risalgono al periodo dell’Imperatore Claudio il Gotico, III Secolo dopo Cristo. Successivamente Castelluccio fu un antico castello nell’orbita di Norcia, costruito per difendere il confine orientale dei pascoli.

Il terribile terremoto del 30 ottobre del 201 ha quasi completamente distrutto questa frazione di Norcia che al momento è per gran parte disabitata. L’evento sismico ha distrutto il campanile e la Chiesa di Santa Maria Assunta, due edifici andati perduti per sempre. Altre opere di notevole pregio storico e artistico, invece, precedentemente custodite nella chiesa, erano state messe in sicurezza prima dei crolli causati dal terremoto.

La piana di Castelluccio consente di vedere un bosco a forma di Italia a ridosso del Pian Grande: a formare lo stivale sono conifere piantate durante la decima Festa della Montagna del 1961 per volontà di Mariano Rumor che all’epoca era il titolare del Ministero dell’Agricoltura.

Una delle tradizioni che rendono questo borgo famoso in Italia e all’estero è la celebre fioritura di Castelluccio di Norcia che avviene ogni anno tra la fine di maggio e i primi di luglio nel Pian Grande e nelle valli di Castelluccio.

Durante quel periodo dell’anno, avviene una massiccia fioritura di migliaia di fuori che a seconda della coltivazione dei campi, offrono una sfumatura cromatica diversa, andando a creare un mosaico di colori suggestivo, una vera e propria gioia per gli occhi. La celebre fioritura di Castelluccio di Norcia ha scatenato una guerra tra l’Umbria e le Marche nel corso del 2021: l’anno scorso, infatti, per la prima volta è stata messa in atto la chiusura al traffico durante i due weekend della fioritura.

Il vincolo ambientale, istituito per tutelare la natura, ha innescato una “faida” tra le due regioni, perché consentiva di raggiungere il luogo solamente da Norcia, mentre i comuni dei versanti di Macerata e Ascoli non avrebbero avuto modo di istituire dei parking.