Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il castello di Malaspina a Massa rinasce in una nuova veste

Il Castello di Malaspina, uno dei più importanti manieri toscani, verrà ristrutturato per diventare una nuova sede del progetto Uffizi Diffusi

Il castello di Malaspina

Il castello di Malaspina è un maniero le cui origini sono molto antiche ed è per questo considerato da molti come uno dei simboli della città di Massa.
L’imponente fortezza verrà a breve sottoposta a lavori di restauro che permetteranno di portare ad originale splendore il suo stato e rendere questo sito una nuova sede del progetto “Uffizi Diffusi”.

I lavori di restauro al Castello di Malaspina

È stato presentato durante un incontro ufficiale avvenuto agli Uffizi di Firenze il futuro del Castello di Malaspina che sarà oggetto di lavori di restauro e ripristino. Ad annunciarlo sono stati il sindaco di Massa, Francesco Persiani, e il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt. Le attività in progetto pare dureranno 35 settimane e i restauri coinvolgeranno le decorazioni di diverse aree tra cui quella del palazzo rinascimentale e quella del corpo di guardia. In aggiunta verranno anche realizzate una serie di attività per sistemare alcuni problemi presenti all’impianto di riscaldamento e a quello di illuminazione della corte. Questa prima parte di attività sarà gestita dal Comune di Massa, ma si prospetta l’attivazione anche di un secondo filone di lavori.

Il ministero della Cultura e la soprintendenza di Lucca e Massa Carrara, infatti, si occuperanno di risanare e ripristinare altri importanti elementi decorativi che si trovano in stato di degrado. Nello specifico fino ad ora sono stati individuati restauri da fare nelle colonne dei loggiati e in alcune pitture interne dell’edificio principale. Per la realizzazione del progetto la sovrintendenza di Lucca e Massa Carrara metterà un importo complessivo di 500mila euro, mentre a carico del comune di Massa ci sono 814mila che verranno finanziati tramite i fondi del Pnrr. Quando tutti i lavori saranno terminati il castello diventerà un importante polo culturale della zona dato che è stato scelto per diventare la nuova sede degli Uffizi Diffusi. Il progetto Uffizi Diffusi è nato con l’idea di valorizzare il patrimonio artistico della regione ed è un modo per creare sinergia tra l’arte, la cultura e il territorio.

Il castello di Malaspina

Il Castello di Malaspina è una fortezza storica che sorge in cima ad una collina da dove domina dall’alto il centro della città di Massa. Il maniero è stato per secoli la residenza dei signori di Massa ed è tutt’ora parte del patrimonio storico e architettonico della città. Infatti, nonostante nel corso dei secoli abbia subito devastazioni, distruzioni e rifacimenti rimane come uno dei più estesi complessi fortificati di tutta la Toscana. Secondo alcuni studi la città di Massa è nata nel Medioevo quando la popolazione decise di spostarsi dalla costa all’entroterra per difendersi meglio dalle incursioni. Si sa che già intorno al XI secolo Massa era una città fortificata grazie alla famiglia longobarda degli Obertenghi. Le prime vere notizie sulla presenza di una fortezza nel colle risalgono, però, al 1164 quando l’imperatore Federico Barbarossa proclamò Obizzo Malaspina signore del castello.

Attualmente la struttura conserva ancora tre aree principali ben conservate, il mastio risalente al XIV secolo, la residenza dei marchesi e la possente cinta muraria. Due erano i fossati scavati a protezione del castello uno esterno e uno all’interno delle mura a protezione del terzo cortile dove si trovava la residenza. Il Castello Malaspina è considerato da molti non solo un importante testimonianza della storia toscana ma anche un vero e proprio gioiello dell’architettura.