Caro bollette, dalla frutta al grano: i rincari più pesanti
Nell’era del caro bollette in Italia sono diversi i prodotti colpiti dall’aumento dei prezzi. Una situazione che influisce in maniera negativa sulle aziende, arrivando a colpire i portafogli dei consumatori.
Coldiretti, prendendo in esami i dati forniti dal Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, ha fotografato il momento di difficoltà che stanno vivendo le aziende italiane, fornendo diverse indicazioni sui prodotti più colpiti dai rincari in questo particolare periodo condizionato dalla crisi.
Secondo la lettura proposta da Coldiretti, la situazione è di grande emergenza: più di un terzo delle aziende agricole del nostro Paese, il 34%, si trova costretta a lavorare in una condizione di reddito negativo in questo periodo condizionato dal caro bollette. Un’azienda agricola su dieci, invece, versa in una situazione talmente critica da portare alla cessazione dell’attività.
Il Crea, inoltre, ha pubblicato un report sull’andamento degli scambi agroalimentari dell’Italia. L’export e l’import agroalimentare superano per la prima volta il valore record di 15 miliardi di euro nel secondo trimestre dell’anno. Questo risultato è una conseguenza delle dinamiche inflazionistiche e dell’aumento costante dei prezzi, ma anche della crescita delle quantità esportate dei principali prodotti di esportazione.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Ostriche sugli scogli a Ferrara, l'allarme: "Non mangiatele"
-
Invasione di blatte volanti a Roma, scatta l'allarme
-
La Carbonara a 70 euro a Milano è un caso: la polemica
-
La storia dei pirati del Lago Maggiore diventa una serie
-
Castellammare di Stabia, allarme "squalo": la segnalazione
-
Vietato sedersi sulle panchine di notte a Bergamo: la maxi multa
-
Un missile potenzialmente esplosivo disperso nel mare in Sardegna
-
Firenze saluta la "storica" gru degli Uffizi: "Addio al mostro"
-
Gli spaghetti al pomodoro a 45 euro sono un caso sul lago di Como