Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Briatore, addio alla Sardegna dopo la vittoria di Todde? Il caso

Polemica su alcune dichiarazioni attribuite a Flavio Briatore sulla vittoria di Alessandra Todde alle elezioni in Sardegna: come stanno le cose

Dopo le Elezioni Regionali in Sardegna, che hanno visto uscire vincitrice Alessandra Todde, la candidata sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e altre liste più piccole e locali, è scoppiato un “caso” Briatore. Sul web sono diventate virali alcune polemiche dichiarazioni dell’imprenditore (che sull’isola ha il famoso Billionaire), poi smentite dallo stesso Briatore.

Le dichiarazioni (smentite) di Briatore sulla vittoria di Todde in Sardegna

Sul web, dopo il voto in Sardegna, è iniziato a circolare uno screenshot con alcune dichiarazioni attribuite a Flavio Briatore, a commento delle Elezioni Regionali 2024: l’imprenditore avrebbe detto che, in caso di vittoria di Alessandra Todde alle Regionali in Sardegna, lui sull’isola non avrebbe più messo piede.

In realtà, come spiegato dallo stesso imprenditore in un video, Flavio Briatore, che lo scorso anno aveva criticato il turismo in Italia, non ha mai pronunciato queste parole. La sua smentita: “Leggo su parecchi siti di un mio presunto commento sul risultato delle elezioni in Sardegna. Non ho mai detto la frase che mi è stata attribuita“.

“Mr Billionaire” ha poi rivolto un messaggio alla vincitrice delle Elezioni Regionali in Sardegna: “Mi congratulo con la signora Alessandra Todde per il risultato ottenuto e Le auguro buon lavoro”. E ha ribadito: “Il mio augurio è che faccia un super lavoro per la Sardegna”.

La risposta di Alessandra Todde alla frase attribuita a Briatore

La smentita di Flavio Briatore è arrivata quando ormai le false dichiarazioni erano diventate virali, tanto che anche la stessa Alessandra Todde le ha commentate. Prima del chiarimento dell’imprenditore, la vincitrice delle Elezioni Regionali in Sardegna 2024 ha detto: “Briatore dice che non verrà in Sardegna perché ho vinto io? È un problema suo. Noi riusciremo a campare lo stesso“.

Chi è Alessandra Todde, vincitrice delle Elezioni Regionali in Sardegna

Alessandra Todde, nata a Nuoro il 6 febbraio del 1969, ha compiuto 55 anni in piena campagna elettorale per le Regionali in Sardegna. Parla 4 lingue (tra cui il sardo, come tiene a precisare), ha due lauree e il titolo di ingegnera.

Todde ha vissuto gran parte della sua vita lontana dalla Sardegna, tra il resto d’Italia e l’estero, lavorando in 8 paesi diversi, tra cui gli Stati Uniti d’America, la Spagna, l’Inghilterra, la Francia, l’Olanda. Nel 2018 è rientrata stabilmente in Italia.

Imprenditrice e manager (è stata amministratrice delegata di Olidata), nel 2019 ha deciso di candidarsi alle Elezioni Europee come capolista del Movimento 5 Stelle, senza però essere eletta. Ciò nonostante, è stata nominata tra le Inspiring Fifty italiane, le 50 donne italiane considerate più influenti nel mondo della tecnologia.

Nel secondo Governo Conte ha ricoperto il ruolo di vice ministra allo Sviluppo economico, ruolo confermato poi con l’arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi. Nel 2021 è stata nominata da Giuseppe Conte vice presidente del Movimento 5 Stelle, incarico lasciato quando Alessandra Todde ha lanciato la sua candidatura a diventare la prima presidente donna della Regione Sardegna.

Superando di pochi voti Paolo Truzzu, Alessandra Todde ha vinto le Regionali 2024 in Sardegna. “Sono la prima presidente donna della Sardegna“, ha detto. Poi ha aggiunto: “La Sardegna ha risposto con le matite ai manganelli”.