I 6 "Borghi digitali" d'Italia del 2021
In Italia sta prendendo sempre più corpo il progetto “Borghi digitali“, iniziativa nata dalla collaborazione tra Confcommercio ed eBay con l’obiettivo di promuovere l’ecommerce e favorire così l’ingresso nel mercato online dei commercianti che svolgono la loro attività nei borghi italiani.
Come funziona il progetto “Borghi digitali”
Tramite il progetto “Borghi digitali”, alle aziende viene offerta la possibilità di aderire a un corso di formazione completamente gratuito e di essere ospitate (gratuitamente per 12 mesi) in una vetrina all’interno della piattaforma eBay, che, stando ai dati di dicembre 2019, ha un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale e di oltre 5,5 milioni in Italia. In questo modo, grazie a questa importante vetrina, le aziende potranno far conoscere la loro storia e i loro prodotti/servizi.
Al momento del lancio del progetto a fine 2020, Alice Acciarri, General Manager di eBay in Italia e Spagna, ha dichiarato: “Il progetto Borghi Digitali di eBay e Confcommercio nasce dalla volontà di offrire alle attività di questi territori la possibilità di far conoscere le loro eccellenze, in Italia e nel mondo, attraverso le opportunità offerte dall‘eCommerce, aiutandole al tempo stesso a rafforzare la loro dimensione fisica”.
E ancora: “Il commercio online ha un grande potenziale che le aziende italiane devono cogliere ora più che mai per andare oltre i confini locali. Affiancare un canale digitale al negozio fisico permette infatti alle imprese non solo di moltiplicare le loro possibilità di crescita ma anche di rafforzare la loro presenza sul territorio, tenendo vive le tradizioni che i nostri borghi custodiscono”.
Queste le parole di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio: “La rivoluzione digitale contiene delle opportunità straordinarie, una rivoluzione che sta cambiando le nostre vite e sta cambiando anche il volto del commercio tradizionale. Certamente il commercio tradizionale è stato messo anche in grave difficoltà, ma nello stesso tempo il mondo di Internet apre nuovi scenari e nuove prospettive per tutto il mondo del terziario, dal piccolo esercizio commerciale alla grande struttura distributiva”.
Ancora Sangalli: “L’obiettivo della collaborazione tra Confcommercio e eBay è proprio quello di aiutare le imprese a trovare nell’evoluzione digitale e nella vendita online un nuovo impulso alla propria attività, investendo in formazione e informazione per trasformare una possibile criticità in una nuova opportunità di sbocco, ma senza perdere la loro dimensione fisica e la presenza sul territorio”.
Borghi digitali: i paesi coinvolti nel progetto
I primi tre paesi che hanno aderito al progetto “Borghi digitali” al momento del lancio nel dicembre 2020 sono stati Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze, Sansepolcro in provincia di Arezzo e Norcia-Valnerina in provincia di Perugia.
Nel 2021 altri 6 borghi sono stati coinvolti nel progetto “Borghi digitali”. Scopriamo quali sono.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Bologna, il caso del monolocale di 6 mq affittato a 600 euro
-
La cucina italiana non esiste: lo dice prof Barbero
-
Colonia di squali bianchi nel Canale di Sicilia: la scoperta
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2024: novità e prezzi
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime