Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Befana 2022 è local: i dolci tipici d'Italia

Dagli anicini ai cavallucci, passando per le pecorelle: i dolci tipici della tradizione italiana consumati in occasione della Befana, la festa dell'Epifania

Befana, i dolci della tradizione

Il 6 gennaio rappresenta un’occasione per tornare ad assaporare i prodotti tipici delle varie zone d’Italia, con dolci legati alla tradizionale Festa dell’Epifania: ecco le lecornie che gli italiani troveranno nella calza della Befana.

Befana 2022: i dolci tipici d’Italia per la festa dell’Epifania

Stando a un’indagine condotta tra gli associati di Cna Agroalimentare – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, in occasione della Festa dell’Epifania c’è una tendenza al rilancio dei prodotti tipici del territorio. Le previsioni, in vista della Befana 2022, dicono che sotto al caminetto degli italiani ci saranno prevalentemente dolci legati alle tradizioni.

Uno dei prodotti evergreen legati all’Epifania è il carbone, per tradizione destinato ai bambini che nel corso dell’anno hanno commesso qualche marachella. A Varese si consumano i cammelli di pasta sfoglia che ricordano il viaggio dei Re Magi verso la grotta di Betlemme, farciti di crema, panna, marmellata oppure frutta.

La Fugassa d’la Befana è un dolce tipico della provincia di Cuneo: impasto morbido e tondeggiante al cui interno, in passato, venivano nascoste due fave di diverso colore. In Liguria nel giorno dell’Epifania si preparano gli anicini, dolci a metà tra una focaccia e un biscotto realizzati con anice e senza utilizzare alcun tipo di grassi.

La pinza de la marantega è il dolce tipico del Triveneto per la festa dell’Epifania: si tratta di un pane dolce arricchito di uvetta, fichi secchi, pinoli, grappa e arancia candita che viene cotto sotto la cenere dei falò e coperto da foglie di cavolo. I cavallucci, invece, sono biscotti morbidi lievitati che si preparano in Toscana, prevalentemente nelle zone delle provincie di Siena, Lucca e Viareggio.

Le pecorelle sono dolcetti di pasta sfoglia farciti di marmellata e frutta secca tipici di Ancona e provincia. Le Marche sono molto legate alla festa dell’Epifania, basti pensare a Urbania, borgo in provincia di Pesaro e Urbino che rappresenta la residenza ufficiale della Befana in Italia: ogni 6 gennaio, il palazzo civico si trasforma nella casa della Befana e resta aperto per tutto l’anno.

I pepatelli con pepe nero, farina, cacao, miele, mandorle e buccia d’arancia vengono preparati e consumati in Abruzzo e in Molise, regione celebrata dal Guardian come una delle mete ideali da visitare nel 2022 in Europa. Due sono i prodotti tipici della Puglia: le cartellate baresi e i purcidduzzi salentini.

A Napoli, una delle città italiane più cercate su Google nel 2021, la Befana fa rima con la prima pastiera dell’anno: uno dei dolci più iconici e apprezzati della tradizione culinaria partenopea. La pastiera napoletana, riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale campano, è un prodotto tipico anche delle festività pasquali.

Oltre a riscoprire i dolci locali, il giorno dell’Epifania diventa un’occasione anche per provare prodotti internazionali, su tutti la Galette des Rois, la Torta dei Re, proposta in particolare a Roma. La Galette de Rois è un dolce a base di pasta sfoglia e crema frangipane realizzata utilizzando la farina di mandorle, con uno strato di pasta sfoglia e fave al suo interno. La torta viene dorata in forno e glassata prima di essere servita.