Banche più grandi al mondo: 11 sono italiane. La classifica
Quali sono le banche più grandi al mondo? Lo rivela Forbes che ha pubblicato la nuova classifica Global 2000 con il top degli istituti a livello internazionale. Nella top ten si alternano per lo più banche statunitensi e cinesi. In totale ci sono anche 11 banche italiane e di questa soltanto una nelle prime cento posizioni.
Per stilare la nuova graduatoria, Forbes ha preso in considerazione quattro diversi criteri: i ricavi, gli utili, gli asset e la capitalizzazione di mercato. Ognuno dei quattro parametri hanno avuto lo stesso peso per determinare la classifica e i dati utilizzati sono quelli aggiornati al 17 maggio del 2024.
Rispetto all’anno precedente, sono entrate in classifica 13 banche in più, anche se Forbes ha spiegato che nonostante ciò, a Wall Street regna ancora un certo scetticismo degli investitori nei confronti degli istituti più piccoli. Al momento della pubblicazione della Global 2000, infatti, l’indice S&P 500 era cresciuto del 14% da inizio anno, mentre il Spdr S&P Regional Banking Etf, che raccoglie le banche regionali statunitensi, aveva perso il 9%.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Chi sono i discendenti in vita di Leonardo da Vinci: la scoperta
-
Cani, arriva il patentino obbligatorio per 27 razze: quali sono
-
"Il caffè in Italia fa schifo", il duro attacco: esplode il caso
-
Le mete preferite dagli italiani per le vacanze estive 2025
-
Aeroporto di Capodichino a Napoli chiuso per 42 giorni, è bufera
-
La classifica dei 100 migliori ospedali italiani d'eccellenza
-
La classifica delle migliori acque minerali nei supermercati
-
Migliori città al mondo per offerta culturale: c'è un'italiana
-
A due passi da Milano nasce una laguna con acqua cristallina