Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Asta deserta per la casa di Pasolini a Roma: nessuno la vuole

Asta deserta per l'abitazione dove ha vissuto Pasolini a Roma nel quartiere di Rebibbia: nessuna offerta di acquisto per la casa del celebre regista e attore

Casa Pasolini a Roma

L’asta per acquistare la casa di Pasolini nel quartiere di Rebibbia a Roma è stata disertata: nessuno ha mostrato interesse nei confronti dell’abitazione in cui, agli inizi degli anni Cinquanta, ha vissuto il celebre regista e attore italiano che ha raccontato la vita tra le borgate della Capitale.

L’abitazione su trova nel quartiere di Rebibbia, sulla Tiburtina: 60 metri quadrati con due camere, un bagno e una cucina. Adesso potrebbe essere il Capidoglio a dare una nuova vita alla casa in cui un giovane Pier Paolo Pasolini venne per la prima volta a contatto con la vita popolare della periferia romana.

Casa Pasolini a Roma: asta deserta

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, insieme a quello del Decentramento, puntano un progetto di riqualificazione che ruoti attorno alla casa di Pasolini. L’iniziativa è stata chiesta a gran voce dai vari comitati del quartiere di Rebibbia che fa da sfondo anche a “Strappare lungo i bordi“, popolare serie di Zeorcalcare targata Netflix.

Diversi esponenti dei comitati di quartiere erano scesi in piazza per opporsi alla vendita dell’abitazione di Pier Paolo Pasolini: la mobilitazione puntava a trasformare la casa in un museo aperto al pubblico, dedicato alla memoria del regista, attore, poeta e intellettuale italiano,

La base di partenza dell’asta era stata fissata a 122.850 euro, con un rialzo minimo di 2.457: un prezzo che ha tenuto alla larga i potenziali compratori, nonostante l’indubbio potenziale storico e culturale del luogo.

Il fallimento dell’asta potrebbe regalare un nuovo futuro alla casa di Pasolini a Roma, la città più cercata su Google nel 2021. Il Comune potrebbe farsi carico della struttura e in ballo c’è anche la partecipazione al secondo round della vendita, fissato per il mese di febbraio.

Sulla scrivania del sindaco Roberto Gualtieri, è stato fatto recapitare un progetto di riqualificazione che ruota attorno all’abitazione di Pasolini a Rebibbia, firmato dall’assessore alla Cultura, Miguel Gotor e all’Assessore per il Decentramento, Andrea Catarci.

Il rapporto tra Pier Paolo Pasolini e i quartieri di Roma in periferia è stato viscerale e determinante per tutta la sua produzione cinematografica, a partire da “Accattone”, il suo primo lavoro dietro alla macchina da presa. Tra i film indimenticabili di Pasolini ambientati nella Capitale, impossibile non citare “Mamma Roma” e “Uccellacci e uccellini”.