A Milano è Tempo di Libri: ecco info e orari del salone letterario

Dal 19 al 23 aprile, tra polemiche e grandi aspettative, Milano ospita la prima edizione della kermesse dedicata al mondo della letteratura

libro 2

Milano diventa capitale delle lettere. Nel capoluogo lombardo si terrà la prima edizione di “Tempo di Libri” la kermesse rivolta al mondo della letteratura che si rivolge a tutti gli amanti della lettura, in tutte le sue sfaccettature. Dal 19 al 23 aprile, dalle 10.00 alle 19.30, negli spazi espositivi della Fiera Rho-Milano, si incontreranno editori, librai, bibliotecari, insegnanti e naturalmente scrittori e lettori, il binomio perfetto su cui si fonda la magia del racconto veicolato dai libri, oggetto pieno di fascino che non sembra voler cedere il passo alle lusinghe delle nuove tecnologie.

Questa nuova manifestazione, fortemente voluta dall’Associazione Italiana Editori, ha provocato non poche polemiche: c’è chi la ritiene solo una copia del famoso Salone del Libro, che anche quest’anno, da 30 anni a questa parte, si terrà presso il Lingotto di Torino. Di certo, nonostante i comunicati stampa distensivi tra le due realtà parallele, il confronto sarà inevitabile e la rivalità non potrebbe far altro che crescere.

Il tema della prima edizione parte dalle basi, dagli elementi fondamentali di ogni scritto: le lettere. Si comincia dall’alfabeto, in tutte le sue sfaccettature: non solo i singoli caratteri che i bambini imparano alle scuole elementari, ma anche particolari “alfabeti” di numeri, simboli e figure.

Negli oltre 400 stand dispiegati su più di 35mila metri quadrati dei due padiglioni di del polo espositivo di Rho, sono attesi almeno 2mila autori e 400 editori. Saranno più di 700 gli incontri che si susseguiranno nel corso dei 5 giorni che farà di Milano la capitale italiana del libro. Ampio spazio dedicato ai ragazzi, ma anche alla cucina e ai fumetti con aree espositive pensate solo per loro.

Come tradizione comanda, le fiere che vengono organizzate a Milano prevedono anche un fuori Salone di tutto rispetto. A partire dalle 19.30, quando gli stand chiudono i battenti, i frequentatori della Fiera dell’editoria potranno continuare la propria giornata all’insegna della letteratura. Nell’ambito del  “Fuori Tempo di Libri” saranno organizzate maratone di lettura e cocktail letterari. Tutta la città, poi, si farà travolgere dalla passione per la lettura con bookcrossing diffusi, libri portati a domicilio dagli studenti impegnati nell’alternanza scuola lavoro e tante altre iniziative nel segno intramontabile della letteratura.

Pubblica un commento