In vendita lo storico trampolino del Kursaal di Ostia: l'offerta
Il trampolino iconico del Kursaal di Ostia, simbolo storico della costa romana, è in vendita mentre la struttura versa in condizioni critiche
Il trampolino del Kursaal di Ostia, simbolo iconico degli anni Cinquanta e della rinascita post-bellica, è ora in vendita. Un tempo fiore all’occhiello del litorale romano, oggi è ridotto a macerie a causa delle intemperie e di vicissitudini burocratiche.
La storia del leggendario trampolino del Kursaal di Ostia
Costruito nei primi anni Cinquanta, il Kursaal di Ostia è stato per lungo tempo un luogo di svago e relax per i cittadini romani. Emblema del Dopoguerra e dell’epoca d’oro di una località balneare che negli anni ha ospitato personaggi celebri e scene indimenticabili del cinema italiano.
Progettato dall’architetto Attilio Lapadula, su incarico di Pier Luigi Nervi, il complesso doveva incarnare l’idea di una nazione che si rialzava dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale. Con il suo trampolino di dieci metri e la caratteristica “K” che si stagliava contro il mare, il Kursaal è diventato un’icona della riviera di Roma.
La struttura ha anche avuto un’importanza significativa nel mondo del cinema, essendo stata immortalata in film celebri come ‘I Vitelloni’ di Federico Fellini e ‘Belle ma Povere’ di Dino Risi. Alberto Sordi, nei primi anni della sua carriera, ha corso sul lungomare di Ostia con il trampolino del Kursaal sullo sfondo, contribuendo a rendere questo luogo un simbolo riconosciuto a livello nazionale.
Oggi, però, ciò che resta del Kursaal è ben lontano dallo splendore di un tempo. Le mareggiate degli ultimi anni hanno devastato le cabine, distrutto le strutture in cemento e ridotto il trampolino a uno scheletro che si affaccia su un mare inquinato da rifiuti e detriti. La situazione del Kursaal è precipitata ulteriormente nel 2023, quando la concessione è stata revocata dal Campidoglio a causa della morosità dei gestori. Questo ha portato alla chiusura definitiva dello stabilimento, che era già in uno stato di abbandono avanzato.
Quanto costa il trampolino del Kursaal a Ostia
Il controllo della situazione è stato particolarmente difficile a causa delle numerose complicazioni burocratiche e delle mareggiate che hanno accelerato il processo di deterioramento. Come riportato su ‘Il Corriere della Sera’, Emiliano Piccioni, uno degli ultimi gestori del Kursaal, ha dichiarato: “Siamo gestori ma solo ufficiosamente, ci hanno tolto la concessione”.
Per poi proseguire: “Sto cercando di vendere il trampolino, ho avuto un’offerta dalla Spagna, ben 350mila euro. Al momento valuto le opzioni”. Si tratta di una cifra significativa per un pezzo di storia che, nonostante lo stato di degrado, conserva un valore simbolico e affettivo per molti. Piccioni ha inoltre dichiarato che la vendita del trampolino è attualmente in fase di valutazione, ma non ci sono ancora certezze sul destino finale di questo simbolo di Ostia.
Nonostante l’abbandono, l’interesse verso il trampolino dimostra come esso continui a rappresentare, per molti, un legame con il passato e con una parte importante della storia del litorale romano. La speranza, per molti, è che la vendita del trampolino possa almeno salvare parte della memoria storica di questo luogo, evitando che finisca dimenticata come il resto dello stabilimento.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Italia, spesa militare per il 2025: maxi aumento, spunta la cifra
-
Pompei, affresco "hard" nell'Insula dei Casti Amanti: la scoperta
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
Castello delle Cerimonie, la Las Vegas di Napoli sul Times