Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

UnaStoriaDiversa: il sito che racconta solo cose belle

Un sito internet raccoglie tutte le storie belle in questo periodo di emergenza Coronavirus

UnaStoriaDiversa: il sito che racconta solo cose belle

In queste settimane in cui tutti siamo chiusi in casa a causa dell’emergenza Coronavirus, sugli schermi di tv e pc si rincorrono notizie negative sulla pandemia che ha colpito il Pianeta.

Ciò nonostante, in questo periodo, in Italia e nel mondo stanno fiorendo anche iniziative in grado di strappare un sorriso: Salvatore Ducato, Marketing & Digital Specialist, ha lanciato il progetto #unastoriadiversa, coordinato dall’agenzia di relazioni pubbliche Theoria. Sul sito web unastoriadiversa.it e sulla pagina Facebook collegata sono raccolte solo storie positive e vengono raccontate vicende speciali di persone e aziende normali, al fine di donare ai lettori speranza e sorrisi.

Le storie raccontate nel progetto #unastoriadiversa sono reperite su fonti autorevoli e parlano di generosità, solidarietà tra le persone, aiuti concreti da parte delle aziende. L’iniziativa non ha alcun fine commerciale e tutti coloro che ci hanno lavorato lo hanno fatto a titolo completamente gratuito. Al progetto hanno aderito con entusiasmo anche alcuni fotografi non professionisti che, dall’Italia e dall’estero, hanno messo a disposizione a titolo gratuito le loro foto a corredo delle storie raccontate sul sito.

Le storie sono organizzate in 4 categorie, che corrispondono a 4 azioni che, al momento, non sono concesse a causa dell’emergenza Coronavirus: baci, abbracci, incontri e sorrisi (nascosti sotto le mascherine).

Nella sezione “Baci” sono raccontate storie di quotidianità e momenti di condivisione che fanno sentire tutti più vicini nonostante le distanze.

“Abbracci” ospita storie di solidarietà: dalle donazioni ai gesti di attenzione nei confronti del vicino di casa o di sconosciuti.

“Sorrisi” punta sulle notizie più curiose, in grado di regalarci un momento di buonumore.

“Incontri”, infine, è la sezione dedicata alle iniziative di solidarietà delle aziende, con un focus sulle meno note.

Il team di #unastoriadiversa, inoltre, seleziona attentamente le iniziative di solidarietà più rilevanti e di indubbia serietà, pubblicando a rotazione link diretti per poter scegliere la charity preferita. Anche questi banner sono pubblicati a titolo interamente gratuito. L’unico obiettivo è, infatti, l’amplificazione delle iniziative benefiche.

Il progetto #unastoriadiversa è nato da un’idea di Salvatore Ducato, fondatore di Nova Strategy, digital agency specializzata in soluzioni di web marketing per piccole e medie imprese. Assieme a lui, in questa iniziativa, c’è un team di giovani giornalisti, grafici, web designer, fotografi e professionisti della comunicazione coordinato dall’agenzia milanese Theoria, che da 22 anni lavora nelle aree Comunicazione d’impresa e di prodotto, Campagne ed Eventi Marketing, Digital PR, Media Relations, Executive Positioning.