Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le Terme Tettuccio aperte con le visite "Meraviglia d'inverno"

Nel mese di marzo domeniche aperte al pubblico per visitare la struttura e il parco delle Terme Tettuccio, tra i simboli di Montecatini

terme tettuccio montecatini

Si chiama “Meraviglia d’inverno” ed è la serie di apertura straordinarie che vedono come protagonista le Terme Tettuccio.

Siamo a Montecatini, Toscana, in uno degli stabilimenti più famosi della cittadina. Fino dal XIV secolo conosciuto come Bagno Nuovo, oggi presenta una struttura realizzata tra il 1779 e il 1781 dall’architetto Gaspero Maria Paoletti. Nel 1928, poi, la struttura è stata ristrutturata secondo il progetto dell’architetto fiorentino Ugo Giovannozzi.

Le terme sono immerse in un parco dove si possono ammirare cedri del Libano, palme, sequoie e, tra struttura e natura, si tratta davvero di una visita molto suggestiva.

E per merito dell’iniziativa “Mervaglia d’inverno” lo stabilimento nella cittadina in provincia di Pistoia potrà essere ammirato nella sua bellezza e maestosità grazie alla sola visita. L’appuntamento (che ha preso il via il 3 marzo 2019) si ripeterà nel corso di tutte le domeniche di marzo dalle 10 alle 18.

Si potranno ammirare il parco, i giardini che arricchiscono l’edificio, la Sala Regina grande più di 200 metri quadrati con gli arredi in stile liberty e il Salone Portoghesi. Anche quest’ultimo è piuttosto grande, ha un’ampiezza di circa 400 metri quadrati e lo stile è liberty. Dettaglio particolare il grande lucernario realizzato con vetri colorati. Tra gli altri spazi che si possono visitare non bisogna dimenticare la Galleria della Mescita. A partire dalle 15 di ogni domenica  è inoltre aperto il bar Liberty, fino al termine della giornata con servizio bar e ristorazione. In considerazione delle aperture speciali anche la galleria commerciale resta accessibile al pubblico.

Il costo dell’ingresso per le visite è di cinque euro a persona, gratuito invece per i minori di 18 anni e per coloro che posseggono la card residenti.

Un’occasione per ammirare del vivo una struttura monumentale di grande fascino, tanto da essere immortalata in uno spot pubblicitario insieme a un’icona dei nostri tempi: Madonna. La rock star americana, infatti, recentemente ha preso parte a un video per promuovere la linea di bellezza MDNA Skin,  di Mtg Japan, realizzata con acqua e fanghi di Montecatini. La pubblicità, che mostra anche le Terme Tettuccio, fa parte di una campagna promozionale per Stati Uniti e molti Paesi dell’Asia.

L’Italia è ricca di zone termali prestigiose e indubbiamente quelle di Montecatini sono note in tutte il mondo.

Per visitare questo suggestivo edificio c’è tempo per ogni domenica del mese di marzo e quindi: 10, 17 e 24, sempre a partire dalle 10 e fino alle 18.