La classifica delle spiagge più care d'Italia per l'estate 2023
Si avvicinano le vacanze, e per molti italiani sarà una vera stangata: i prezzi nelle principali località di villeggiatura sono alle stelle, con rincari che vanno dagli affitti delle case vacanza ai soggiorni in hotel, passando per i ristoranti e le gelaterie.
Anche gli stabilimenti balneari hanno alzato le tariffe, segnando un aumento medio del 10-15% in tutta Italia, con picchi che arrivano persino al 25%, rispetto allo scorso anno. A rivelarlo è una nuova indagine del Codacons, che ha analizzato il costo quotidiano di lettini, ombrelloni e sdraio sui principali litorali del nostro Paese. Il record si registra in Salento, dove i lidi più esclusivi mettono a disposizione postazioni a cifre che superano persino i 1.000 euro al giorno.
Quanto costerà andare al mare quest’anno? Secondo il Codacons, una famiglia italiana spenderà in media tra i 30 e i 35 euro al giorno solo per affittare un ombrellone e due lettini (tariffa calcolata durante il weekend). Ma basta avvicinarsi alle più rinomate località balneari d’Italia per veder schizzare in alto i prezzi: si va dai 40 euro di Viareggio e Riccione agli 80 euro di Gallipoli. Mentre in Sardegna, se non è poi così difficile trovare stabilimenti attrezzati dove spendere sui 60 euro al giorno, ce ne sono molti in cui la tariffa sale sino a 120 euro.
Il Codacons ha stilato la classifica delle spiagge più care del nostro Paese, vediamo la Top 10.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Ultimo giorno di scuola 2025 e quando riaprono: date per regione
-
Le isole su cui è vietato andare in vacanza in Italia
-
Ordinanza anti petulanza a Capri, è vietato disturbare i turisti
-
Gli spaghetti al pomodoro a 45 euro sono un caso sul lago di Como
-
Wanda Nara, la casa sul lago di Como "abbandonata" è un caso
-
Chi vive al Castello del Catajo: è la dimora privata più grande
-
Quanto costa la tenda imperiale al Twiga e i prezzi del menu 2025
-
Grana Padano al posto del Parmigiano Reggiano, la maxi multa
-
La Vallunga e Lech de Ciampedel, il lago che c'è e non c'è