Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Torna la settimana del baratto e nei B&B si soggiorna gratis

A novembre, viaggiatori e turisti potranno scambiare competenze od oggetti del cuore per dormire nei Bed & Breakfast pagando con una moneta antica: il baratto

B&B

Ormai, dal 2008, è diventato un appuntamento consolidato per turisti e operatori alberghieri. Come da consuetudine, dal 19 al 25 novembre 2018, torna la Settimana Del Baratto, dove tutti i B&B iscritti al sito omonimo apriranno le loro porte. 

Avreste mai pensato di poter offrire i vostri servizi o scambiare un bene in cambio di ospitalità? Tutto ciò ricorda molto le epoche passate, quando prodi cavalieri offrivano protezione in cambio di un letto e un pasto caldo, o quando i poeti potevano permettersi di pagare il loro soggiorno con una poesia. 

Con la settimana del baratto, è possibile rivivere, almeno per qualche giorno, questa sensazione, estraniandosi dalla vita reale e provando a contrattare la propria bravura in una atmosfera festosa e quasi surreale. 

I Bed and Breakfast aderenti si moltiplicano ormai, di anno in anno, così come i partecipanti, rendendo la scelta dei propri ospiti sempre più dura. 

Ogni viaggiatore interessato, può proporsi direttamente dal sito, compilando il form “Contatta e Baratta”, attendendo la risposta della struttura che sceglierà se accettare o rifiutare di buon grado o di aprire le trattative che porteranno all’accordo tra i due. 

Chi riuscirà a superare lo step della “selezione”, potrà già iniziare a preparare le valigie per la terza settimana di novembre e dare sfogo alla propria fantasia per rendere la permanenza divertente. 

La settimana è una delle iniziative più grosse e coinvolgenti del portale dedicato ai Bed & Breakfast, che questo anno spegne la sua decima candelina, vantando più di 2200 affiliati, di cui 800 hanno deciso di adottare il baratto come forma di pagamento per tutto l’anno. 

Dalla Sardegna alla Valle D’Aosta, ogni regione possiede almeno una struttura aderente, e la scelta è vastissima, date le differenti posizioni degli alloggi. Divertimento e relax? Un B&B nel cuore della campagna, magari in una struttura ottocentesca. Voglia irrefrenabile di conoscere, di immergersi totalmente nella cultura? Un B&B in pieno centro storico, l’importante è proporre il giusto scambio per ottenere il desiderato check in durante l’evento.

Inoltre, il sito ha realizzato una apposita sezione in cui poter scrivere i propri desideri, proporre e ricevere risposte dalle strutture, così da realizzare uno dei più particolari eventi del turismo in Italia.