Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Rovigo chiude il bar col "miglior caffè d'Italia"

Nico Bregolin, gestore del locale che ha vinto il Campionato Italiano dell’Espresso, chiuderà presto l’attività per dedicarsi alla famiglia.

Chiude il bar

A Rovigo chiude lo storico bar che aveva vinto nel 2022 il Campionato Italiano dell’Espresso aggiudicandosi il riconoscimento di “miglior caffè d’Italia“. Il gestore, Nico Bregolin, dopo vent’anni afferma di non riuscire più a gestire il bar da solo.

Chiude il Baribal Cafè, il locale con il “miglior caffè d’Italia”

Il caffè in Italia non è solo una consuetudine importante ma quasi un’istituzione. Molti non riescono a rinunciarci: la mattina prima di iniziare lavoro, durante una pausa dal lavoro oppure dopo il pasto. Secondo quanto stimato da Assoutenti il caffè è tra i prodotti che hanno subito più aumenti di prezzo in Italia. Mediamente un caffè consumato al bar costa l’11,5% in più rispetto al 2021 con il costo medio che è salito fino a 1,16 euro del 2023. Questo, però, non ha fatto perdere agli italiani l’abitudine di gustare un buon espresso. Uno tra i bar più famosi per l’espresso in Italia è senza dubbio il Baribal Cafè, uno storico locale che nel 2022 ha vinto il titolo di “miglior caffè d’Italia” grazie a Nico Bregolin. Da vent’anni il bar è gestito da Bregolin che con il suo espresso ha richiamato anche molti visitatori da fuori città.

Con il 2024, però, Bregolin ha deciso di chiudere il suo bar e di lasciarlo ad un altro proprietario. Lui, infatti, vuole dedicarsi ad altro e avere più tempo per sé stesso e per la famiglia. La sua è una storia di dedizione e passione per questo lavoro dato che anche durante il periodo più difficile del Covid ha dichiarato di essersi fermato per soli tre giorni. Le sue parole sono state riportate da La Repubblica: “Una scelta a malincuore, ma da dieci anni sono da solo a gestire il bar. Trascorro 13-14 ore qui no-stop. Solo il Covid mi ha fermato per appena tre giorni.”

Il riconoscimento di “miglior caffè d’Italia”

Napoli è solitamente famosa come la città italiana che ha portato il caffè ad essere un vero e proprio simbolo del nostro paese. Per questo che la Campania ha anche candidato il caffè a Patrimonio Unesco. Nella città campana, infatti, la tradizione del caffè ha origini antiche e numerose sono anche le caffetterie storiche in città. Tuttavia, sembra che il caffè più buono d’Italia sia quello del Baribar Cafè di Rovigo. Il merito è di Nico Brigolin che ha vinto “L’Espresso Italiano Champion 2022”, la competizione per baristi che si svolge a Milano. Il concorso si svolge ogni anno a Milano in Piazza Duomo, da “Saporè”. Qui Nico Brigolin nel 2022 aveva preparato quattro espressi e quattro cappuccini che erano stati valutati da due giudici tecnici e da un team di giudici sensoriali. Gli assaggi si svolgono sempre senza che i giudici sappiano chi tra i concorrenti ha preparato i caffè proposti.

Secondo il giudizio finale i prodotti preparati da Brigolin avevano rispettato al meglio i parametri di qualità dell’Istituto Espresso Italiano (IEI). Tra i principi da rispettare per l’espresso c’è la quantità: una tazzina deve contenere 25 millilitri di caffè ornato. A questo si aggiunge la crema consistente di color nocciola con aromi intensi e ricchi di note. Sempre La Repubblica riporta le dichiarazioni di Brigolin in merito a questo riconoscimento: “Dopo la vittoria dell’Espresso italiano Champions nel dicembre 2022 ho avuto modo di farmi conoscere meglio in città. Arrivava anche gente da fuori per assaggiare il mio caffè. Rovigo in 20 anni mi ha regalato belle soddisfazioni e io spero di aver lasciato il segno nel mondo del caffè.”