Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Rosa Marina ombrelloni e lettini li sorteggia il notaio

A Rosa Marina, in Puglia, sdraio e ombrelloni vengono estratti a sorte: sulla spiaggia c'è posto soltanto per la metà degli aspiranti bagnanti

Posti spiaggia estratti a sorte a Rosa Marina

A Rosa Marina, sul litorale di Ostuni, i posti in spiaggia vengono estratti a sorte: gli abitanti del Villaggio Internazionale sono stati chiamati a partecipare al sorteggio degli ombrelloni tramite avviso pubblico.

Le operazioni di estrazione si sono svolte la mattina del 29 maggio alla presenza di due impiegati, un consigliere delegato, un revisore dei conti e un notaio.

Il sorteggio degli ombrelloni

Rosa Marina è una località turistica tra le più suggestive della fascia adriatica pugliese: il litorale costiero, premiato con la Bandiera Blu 2022, si è sviluppato intorno a un villaggio realizzato negli anni Sessanta dall’imprenditore austriaco Max Schachter.

L’iniziativa attirò subito molti turisti stranieri, soprattutto inglesi e svedesi, che decisero di acquistare le villette costruite in quello che a posteriori sembra uno dei primi esempi di albergo diffuso del Paese.

Negli anni Settanta il villaggio conobbe un grande sviluppo, e oggi il Consorzio che lo gestisce conta circa 1.500 ville, per altrettanti proprietari o locatari. I tre lidi attrezzati di Rosa Marina non bastano per garantire un posto al sole a tutti gli abitanti del villaggio, perciò il CDA del Consorzio ha deciso, già da un paio d’anni, di procedere con un sorteggio per l’assegnazione degli ombrelloni.

I tre stabilimenti di Rosa Marina si chiamano Rodos, Lambertiana e Capanno, e mettono a disposizione un totale di 214 postazioni riservate agli abbonamenti dei consorziati, che possono scegliere tra soluzioni stagionali, bimestrali o mensili.

Le richieste, però, superano sempre di molto le disponibilità di lettini e ombrelloni del villaggio: hanno partecipato all’estrazione presieduta dal notaio ben 346 famiglie, per un numero di posti che superava appena la metà delle richieste.

Per partecipare all’estrazione degli ombrelloni è necessario essere proprietario o affittuario di una delle abitazioni del villaggio ed essere in regola con il versamento delle quote condominiali.

Una parte dei lettini sarà comunque riservata a chi non è riuscito a ottenere il proprio posto in spiaggia, che potrà noleggiare sdraio e ombrelloni in soluzione settimanale o giornaliera – anche questa riservata ai consorziati e su prenotazione.

Rosa Marina: quanto costa un posto in spiaggia

Nonostante le restrizioni Covid siano state allentate e i posti in spiaggia siano tornati ad aumentare, il boom di prenotazioni per le spiagge del 2022 non renderà semplice trovare un posto al sole per chi non è risultato tra i vincitori della riffa.

Per le 132 famiglie rimaste escluse dal sorteggio di lettini e ombrelloni di Rosa Marina resta la possibilità del noleggio breve, ma solo “nell’ipotesi di disponibilità di postazioni balneari libere”, come si legge nell’avviso pubblico emanato dal CDA del Consorzio.

La fortunata ipotesi di una postazione libera, in qualsiasi fila di ognuno dei tre stabilimenti, ha un costo di 30 euro per i noleggi giornalieri, e di 150 euro per l’uso settimanale di sdraio e ombrellone.

Gli abbonamenti messi a disposizione dei consorziati nei tre stabilimenti di Rosa Marina, costituiti essenzialmente da ombrellone e due posti (lettino o sedia), hanno costi che variano tra i 1.300 e i 1.500 euro per gli abbonamenti stagionali. Il prezzo per un abbonamento mensile in prima fila a Rosa Marina, invece, è di 500 euro.

Sembra che le operazioni di sorteggio si siano svolte senza intoppi, nonostante gli inevitabili malumori dei tanti aspiranti esclusi dalla corsa all’ombrellone. Vista la buona riuscita dell’iniziativa, e l’inevitabile necessità di gestire con la massima attenzione un numero di posti così esiguo, il Consorzio ha già fatto sapere di un nuovo sorteggio per il prossimo anno, per cui si stanno studiando soluzioni tecnologiche più avanzate.