I club di calcio con più ricavi da stadio nel 2023: la classifica
I tifosi di calcio hanno riscoperto la voglia di seguire le partite allo stadio, soprattutto in Italia, dove l’aumento degli spettatori è stato notevole dopo la fine delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19.
Se nel 2020 e nel 2021, a causa del Coronavirus, gli impianti italiani si erano svuotati forzatamente, a partire dal 2022 il calcio allo stadio ha conosciuto una vera e propria rinascita: nelle ultime due stagioni, infatti, i livelli di riempimento degli stadi ha raggiunto livelli in molti casi superiori a quelli precedenti alla pandemia. Lo stesso discorso vale per le squadre europee, anche se in alcuni Paesi come la Germania e soprattutto l’Inghilterra, vedere gli stadi pieni è una consuetudine che si è consolidata nel tempo.
Più tifosi significa maggiori ricavi generati dagli stadi: nelle casse delle società non entrano solo i soldi dei biglietti, ma anche quelli che derivano dal merchandising e dai servizi come bar e ristoranti. Sport Mediaset ha pubblicato la classifica dei club con i maggiori ricavi da stadio in Europa: nella top 20 della graduatoria che si basa sui dati del 2023, ci sono quattro società italiane, ma una sola nelle prime dieci posizioni.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Militello è il Borgo dei Borghi 2025: la classifica dei paesi
-
I tortellini di Benedetta Rossi hanno fatto arrabbiare Bologna
-
Bologna si sta abbassando come l'Olanda? L'allarme degli esperti
-
Allarme ristoranti in Italia: cosa sta succedendo
-
Piero Chiambretti apre Casa Italia: il menu e quanto costa
-
Cosa si mangia a Pasqua 2025 da Borghese: c'è un piatto speciale
-
Il vigneto più caro al mondo è in Italia: quanto costa e dov'è
-
La lista degli invitati vip al matrimonio di Jeff Bezos a Venezia
-
Traffico a Pasqua e Ponti di primavera, i giorni da bollino rosso