Rapana venosa, la specie aliena in Italia a Masterchef: cos'è
La rapana venosa è una nuova specie aliena presente nei mari italiani che è stata introdotta durante una delle sfide di cucina a Masterchef
A quanto pare oltre al granchio blu nelle acque dei mari italiani c’è anche un’altra specie aliena invasiva che si chiama rapana venosa. Anche questo mollusco divora cozze e ostriche ed è per questo considerata pericolosa per l’ecosistema marino italiano. La rapana è salita alla ribalta dopo essere stata utilizzata durante una puntata di Masterchef.
Masterchef: sfida con la rapana venosa
Masterchef è una delle trasmissioni culinarie più seguite in Italia che ora è giunta alla dodicesima edizione e non smette di stupire gli appassionati grazie non solo alle sfide presenti ma anche alle continue novità e ai colpi di scena. Le puntate fanno sempre molto parlare e discutere. Una delle discussioni più eclatanti è nata quando il concorrente di origini svedesi Marcus Agerstroem ha deciso di proporre la pizza con l’ananas durante il cosiddetto “Invention Test”. La proposta non era molto piaciuta al giudice Antonino Canavacciuolo.
Ora, però, un’altra puntata sta facendo molto parlare di sé perché è stato introdotto un altro ingrediente molto speciale: la rapana venosa. A portare questo speciale mollusco a Masterchef è stata Chiara Pavan, chef insieme a Francesco Brutto del ristorante Vanissa, sull’isola di Mazzorbo a Venezia. Il ristorante premiato anche con una Stella Verde Michelin non ha carne nel menù e usa in cucina ingredienti stagionali e del territorio grazie anche alla presenza di un orto. Utilizzano molto il pescato locale, proponendo piatti con specie invasive, ovvero quelle che hanno un impatto negativo sugli ecosistemi e sulla pesca.
Chiara Pavan a Masterchef ha presentato lo Skill Test ai concorrenti in gara. La chef veneziana, attraverso due sue creazioni, ha spiegato ai concorrenti che in questa sfida avrebbero dovuto usare due ingredienti speciali: il granchio blu e la rapana venosa. Il tempo a disposizione per creare qualcosa che conquistasse i giudici era di soli 45 minuti.
Il granchio blu, vera emergenza dei nostri mari, è ormai usato in cucina da diversi mesi mentre la novità è stata proprio la rapana venosa, altra specie aliena che però in cucina non sembra essere così popolare. I concorrenti di Masterchef si sono così sbizzarriti preparando la rapana venosa in diverse modalità e con differenti ingredienti.
Cos’è la rapana venosa, il mollusco alieno visto a Masterchef
La rapana venosa, nota anche come rapa asiatica, è una specie di grande lumaca predatoria della famiglia Muricidae. È un mollusco caratterizzato da una grande conchiglia rocciosa e può raggiungere anche i 15-20 centimetri di lunghezza.
Questa specie è originaria delle acque marine del Pacifico occidentale, come il Mar del Giappone, il Mar Giallo e il Mar Cinese Orientale e prima ha invaso il Mar Nero divorando gli altri molluschi poi è arrivata anche in Europa. È con grande probabilità giunta nei nostri mari sempre tramite navi e mercantili ed ora si è largamente diffusa. Proprio come il granchio blu il granchio crocifisso è sempre più presente nell’Adriatico; anche la rapana venosa si ciba di cozze, di vongole, ostriche, mitili e di altre specie native dei nostri mari.
In Asia, in particolare in Giappone, la rapana venosa viene già largamente utilizzata in cucina ed è molto apprezzata per la qualità delle sue carni, per questo alcuni ristoranti italiani stanno reinventando piatti con questo particolare mollusco.
POTREBBE INTERESSARTI
-
A Torino apre il primo senior cohousing, il condominio per nonni
-
Cracco apre un ristorante con "cucina profondamente italiana"
-
La classifica delle vie più costose d'Italia dove comprare casa
-
Lago di Valvestino, riemerge l'antica dogana tra Italia e Austria
-
Crazy Pizza di Briatore ha aperto a Napoli ed è già sold out
-
Il "giallo" di Castel Madruzzo: lo compra un noto calciatore?
-
Overtourism, 2 città italiane tra le più colpite al mondo
-
In vendita la villa che fu di Agnelli e Piaggio: il maxi prezzo
-
Un'aiuola a Milano per ricordare Ornella Vanoni (ma da viva)