Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Rai dice addio alla storica sede di Corso Sempione a Milano

La Rai si appresta a dire addio alla sua sede storica di Milano: è stato approvato il trasferimento dal centro di produzione di Corso Sempione

Sede Rai Corso Sempione Milano

La Rai dice addio alla sua sede storica di Milano, quella situata in Corso Sempione: la tv di Stato lascerà il centro di produzione del Capoluogo della Lombardia, spostandosi in una nuova sede.

La Rai lascia la sua sede storica di Milano

Il Consiglio d’Amministrazione della Rai ha dato il via libera al trasloco: il centro di produzione lascerà Corso Sempione per trasferirsi al Portello. Il Cda ha approvato due delibere relative al Piano strategico immobiliare della società: tra queste c’è l’ok all’accordo quadro vincolante tra la Rai e la Fondazione Fiera Milano per ricollocare gli studi nel 2029.

Su una nota ufficiale della Rai, riportata dal Corriere della Sera, si legge che la prima delibera “prevede la vendita a pacchetto, nel 2026, di alcuni immobili valutati non più strategici”. La seconda delibera, invece, riguarda “l’accordo quadro vincolante tra Rai e Fondazione Fiera Milano per la rilocalizzazione, nel 2029, del Centro di Produzione Rai di Milano su una porzione dell’area denominata MiCo Nord”.

I lavori per il trasloco della sede milanese della Rai e per lo spostamento da Corso Sempione sono previsti per il 2016: il contratto con Fondazione Fiera avrà una validità di 27 anni. La tv di Stato, riporta il Corriere della Sera, pagherà 5,9 milioni di euro all’anno per il nuovo centro di produzione televisiva da 50 mila metri quadrati.

Il sindaco Beppe Sala si è espresso così riguardo l’abbandono della sede storica della Rai verso il nuovo centro di produzione: “Finalmente – ha dichiarato il primo cittadino di Milano – è un passaggio che aspettavamo da tempo e che valorizza Milano nelle scelte strategiche della Rai”. Per il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il trasferimento rappresenta un “nuovo e importante passo in avanti, una scelta strategica di sistema”.

Rai, la storia del centro di produzione di Corso Sempione

Quello di Milano, situato in Corso Sempione, è uno dei quattro centri di produzione televisiva e radiofonica della Rai in Italia, insieme a Roma, Torino e Napoli. L’entrata in funzione della sede milanese della tv di Stato risale al 1952: venne concepito prima della guerra per la radio e successivamente riprogettato e ampliato in funzione dell’avvento della tv.

Dalla sede di Corso Sempione, il 3 gennaio del 1954, partirono le trasmissioni ufficiali della televisione di Stato. Nei primi anni il centro di produzione milanese ebbe un ruolo dominante rispetto a quelli di Roma, Torino e Napoli: basti pensare che nel 1954 dagli studi di Corso Sempione partiva l’85% dei programmi nazionali.

Allo stato attuale il centro di Corso Sempione dispone di cinque studi televisivi che nella stagione televisiva 2023/2024 ospitano diversi programmi televisivi, come il Tg Sport Giorno, Radiocorsa, Ore 14, La Domenica Sportiva, TV Talk, Splendida cornice, Macondo, Kilimangiaro, TGR Buongiorno Italia, TG3, TGR Lombardia e TGR Piazza Affari.

Gli spostamenti strategici della tv di Stato non riguardano solo Milano, perché la Rai sta cercando casa a Roma: l’emittente nazionale cerca due immobili dove trasferire alcuni uffici durante i lavori di ristrutturazione e riorganizzazione delle sue due sedi situate nella Capitale. L’area interessata deve essere trovarsi all’interno del Grande Raccordo Anulare in una zona dotata di elevato grado di accessibilità