Le radio più ascoltate in Italia: la nuova classifica
La classifica delle radio più ascoltate in Italia: le emittenti radiofoniche con il maggior numero di pubblico durante il secondo semestre del 2020
La radio continua a confermare la sua forza e il suo ruolo centrale nella vita quotidiana, anche in un anno molto particolare come il 2020, condizionato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
Ogni giorno 33 milioni di italiani ascoltano la radio: a rivelarlo sono i dati relativi al secondo semestre 2020 di RadioTER, l’indagine ufficiale sull’ascolto delle radio italiane. Secondo il report pubblicato da Prima Online, gli ascoltatori medi giornalieri, sopra i 14 anni d’età, si attestano a circa 33,7 milioni e circa 6,3 milioni nel quarto d’ora medio.
Questi numeri testimoniano la grande capacità della radio di accompagnare il pubblico in ogni momento della propria vita. Nonostante il progresso tecnologico, la radio è riuscita a rispondere alle nuove esigenze degli ascoltatori, accelerando la sua trasformazione evolutiva e consolidando lo straordinario rapporto che la rende unica tra i media.
All’ascolto tramite autoradio, si è affiancata una fruizione alternativa attraverso smartphone, tablet, tv, pc, DAB e smart speaker. I modi di ascoltare la radio cambiano, ma non le abitudini. La radio, oltre ad avere la capacità di intrattenere, rasserenare e accompagnare ciascuno nelle proprie attività quotidiane, è un mezzo a cui non si rinuncia anche per la credibilità dell’informazione, ritenuta accurata, tempestiva, attendibile e autorevole.
Le emittenti radiofoniche più ascoltate d’Italia
I dati pubblicati da Prima Online e relativi all’indagine di RadioTer sul secondo semestre 2020 di RadioTER, rivelano anche la classifica delle emittenti radiofoniche più ascoltate in Italia.
Al primo posto c’è RTL 102.5 con una media giornaliera di circa 6,9 milioni di ascoltatori. Al secondo posto troviamo Radio Deejay che da luglio a dicembre dell’anno scorso ha totalizzato in media 5 milioni di radioascoltatori ogni giorno. Terza posizione e gradino più basso del podio per Radio Italia Solo Musica Italiana con 4,964 milioni di ascoltatori ogni giorno.
Fuori dal podio, al quarto posto, troviamo Radio Dimensione Suono che ha ottenuto la certificazione Top Employers 2021 riservata alle aziende dove si lavora meglio in Italia. Alla quinta posizione troviamo Radio 105, seguita da Rai Radiouno e da Radio Kiss Kiss. Seguono Virgin Radio e Rai Radiodue, mentre Radio 24 completa la top ten delle emittenti radiofoniche più ascoltate in Italia nel secondo semestre del 2020.
Fuori dalle prime dieci posizioni ci sono, nell’ordine: Radio R 101, m2o, Radio Capital, RMC, Rai Radiotre, Radiofreccia e Isoradio, emittente attiva 24 ore al giorno che informa gli ascoltatori con notizie sul traffico.
Le radio più ascoltate in Italia: la classifica
- #1 RTL 102.5
- #2 Radio Deejay
- #3 Radio Italia Solo Musica Italiana
- #4 Radio Dimensione Suono
- #5 Radio 105
- #6 Rai Radiouno
- #7 Radio Kiss Kiss
- #8 Virgin Radio
- #9 Rai Radiodue
- #10 Radio 24
- #11 Radio R101
- #12 m2o
- #13 Radio Capital
- #14 RMC
- #15 Rai Radiotre
- #16 Radiofreccia
- #17 Isoradio.
POTREBBE INTERESSARTI
-
"Il turismo a Napoli fa schifo": l'accusa da Milano
-
In Italia hanno chiuso 18 ristoranti Stellati nell'ultimo anno
-
A Treviso "nessuno" vuole partecipare a 4 Ristoranti di Borghese
-
Le regioni italiane dove si usa più Viagra
-
"Inorridito da Gallipoli": nuova polemica sul turismo in Italia
-
Schiuma del mare in strada a Livorno: cosa è successo e i rischi
-
Fine del Castello delle Cerimonie: quando chiuderà La Sonrisa
-
World Cheese Awards 2024, 3 formaggi italiani in classifica
-
La pizza è un caso in Italia: cosa c'entra la Guida Michelin