Quali sono i servizi online del comune di Milano e come utilizzarli
Una guida ai servizi online per i cittadini milanesi, per conoscere e imparare a usare il portale del Comune
Il portale del comune di Milano offre l’accesso online agli stessi servizi degli uffici pubblici, con il vantaggio di trovarli sempre aperti, 24 ore su 24, e di potervi accedere comodamente da casa.
Alcuni di questi servizi sono ad accesso libero, altri richiedono una registrazione al portale. La procedura di registrazione richiede di inserire i dati anagrafici e di contatto e si completa in pochi passaggi.
I servizi online del comune di Milano sono suddivisi in dodici categorie tematiche: Anagrafe, Atti e Pubblicazioni, Cultura e tempo libero, Edilizia e territorio, Educazione e istruzione, Entrate, Impresa, Mobilità, Multe, Oggetti rinvenuti, Pagamenti e #milano, che comprende servizi aggiuntivi di vario tipo.
Dopo aver individuato la categoria che risponde alle proprie esigenze, è possibile selezionare il servizio specifico nell’elenco sottostante. Per esempio, se il cittadino vuole procurarsi il ticket necessario per accedere al centro di Milano con la propria vettura, è necessario individuare la categoria Mobilità e in seguito fare clic su Area C. Dopodiché sarà possibile verificare le tariffe, gli orari d’accesso ed effettuare il pagamento.
Selezionando un servizio, si viene reindirizzati a una pagina che fornisce informazioni utili per individuare la soluzione migliore alla propria necessità o problematica. Il portale è interattivo, quindi è possibile richiedere autonomamente documenti, calcolare le tasse dovute, prenotare appuntamenti, gestire le iscrizioni dei figli agli istituti di istruzione milanesi e molto altro ancora.
In conclusione, i servizi online del comune di Milano facilitano la quotidianità del cittadino. Usufruendo di questo portale, non solo si può evitare di recarsi personalmente presso gli uffici pubblici, ma si riducono anche i tempi d’attesa per le richieste ordinarie. Bastano pochi clic sia per acquistare il biglietto di un museo sia per richiedere documenti all’anagrafe.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Perché i TikToker amano la chiesa di Sant’Ignazio a Roma
-
Lo Sri Lanka vuole comprare tutti i granchi blu italiani
-
Un pettirosso è morto in Italia dopo aver volato per 2 mila km
-
Scoperta in Valtellina, ecosistema fossile di 280 milioni di anni
-
Elon Musk ama Roma: il video su X fa il giro del mondo
-
I migliori vini italiani sotto i 20 euro: la guida Berebene 2025
-
I migliori panettoni artigianali di Natale 2024 per Gambero Rosso
-
Santanché vuole meno kebab in Italia: l'appello ai sindaci
-
Il caso dei frontalieri della spazzatura dalla Svizzera a Varese