Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Polignano a Mare è tornato il presepe subacqueo

Tradizione rispettata a Polignano a Mare: nella splendida località della Puglia, anche per il Natale 2023 è stato allestito il presepe subacqueo

Suggestivo presepe a Polignano a Mare: nelle acque della nota località pugliese è stata allestita una natività subacquea grazie a padre Raffaele Melacarne, un frate che prima di prendere i voti era un impiegato statale con la passione per le immersioni.

L’idea originale di allestire un presepe nelle profondità del mare della Puglia è stata proprio di padre Raffaele originario di Minervino Murge che l’ha resa una tradizione da ormai tredici anni: l’obiettivo era quello di portare la parola di Dio in mezzo alle acque della costa di Polignano a Mare.

Il presepe subacqueo di Polignano a Mare

Munito della muta da sub con una croce che si alterna al saio francescano, una stola sacerdotale in neoprene, idrorepellente e un boccaglio, il frate si è immerso a Cala Incina a Polignano per realizzare il presepe subacqueo. I video della particolare impresa hanno già fatto il giro del web durante le festività natalizie.

“Sono ritornato a essere istruttore di sub – ha spiegato padre Raffaele Melacarne – molti per questo mi chiamano frate sub. La cosa che conta è avvicinare al Signore chi non frequenta oratori e parrocchie. E così ho pensato che non sarebbe stato sbagliato portare il Vangelo tra i fondali marini. Ci siamo immersi a Cala Incina a Polignano, abbiamo messo Gesù bambino nella mangiatoia. Il presepe è così visitabile da chi fa immersioni”.

Raffaele Melacarne appartiene all’ordine dei frati minori cappuccini del convento di Santa Fara a Bari e anche quest’anno si è immerso nelle profondità marine per allestire un vero e proprio presepe subacqueo. Il frate, noto per la sua passione per le immersioni, ha raggiunto la profondità di 12 metri all’interno di una grotta, andando ad allestire la natività con Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù.

“Padre sub” e il presepe in fondo al mare di Cala Incina

Le acque cristalline di Polignano a mare, dove a settembre era stato avvistato uno squalo, diventano così lo scenario ideale per il presepe subacqueo: una celebrazione che unisce la spiritualità della natività alla bellezza naturale di una location meravigliosa, offrendo un’esperienza indimenticabile e innovativa, in grado di avvicinare la religione a un pubblico più ampio.

Le statue del presepe, realizzate dall’artista Antonella Colasanto, vengono deposte ogni anno nelle acque di Polignano a Mare da “padre sub“. L’idea del presepe nacque durante una cena come momento che potesse unire tutti i subacquei e le relative famiglie.

Quella del presepe vivente è diventata una tradizione natalizia a Polignano a Mare, celebrata da Forbes come una “piccola gemma” d’Italia: la località si trova in provincia di Bari, con il nucleo più antico della cittadina che sorge su uno sperone a strapiombo sul mare Adriatico.

Inserita nell’elenco delle 52 spiagge più belle al mondo secondo la CNN, Polignano a Mare è una delle location di mare più visitate d’Italia. Durante l’estate del 2023 a Grotta Palazzese, l’iconico ristorante nella grotta a picco sull’acqua di Polignano, è stato dato il via all’apertura di una sala ricevimenti che si svilupperà su 5 mila metri quadri e si snoderà su due livelli.